Cerca

seconda edizione

Garlasco, sport protagonista all’insegna dell’inclusione

L'evento sabato coinvolgerà l'intera città

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

30 Maggio 2025 - 05:05

A Garlasco lo sport è protagonista all’insegna dell’inclusione

L’edizione 2024 dello “Sport Day” organizzato a Garlasco

La prima edizione, lo scorso anno, si era chiusa con un successo di presenze. Sabato, a Garlasco, torna lo “Sport Day”, evento organizzato dall’amministrazione comunale, con la collaborazione di moltissime realtà associative sportive del territorio e non solo. Un’occasione per sperimentare discipline mai provate e per vivere un’intera giornata all’aria aperta. La manifestazione coinvolgerà l’intera città, con postazioni allestite sia in centro, sia nelle zone più periferiche.

«I valori dello sport e dell’inclusione saranno al centro di questa edizione – spiega la vicesindaca Isabella Panzarasa, che tra le deleghe ha quelle ad associazionismo, sport e tempo libero – La manifestazione è cresciuta rispetto allo scorso anno, e i partecipanti potranno sperimentare nuovi sport. Ci saranno discipline paralimpiche, ad esempio il sitting volley (dalle 11,30, piazzale Scoglio, ndr), una pallavolo giocata stando seduti sul pavimento. Un appuntamento importante sarà quello delle 10,30 in piazza della Repubblica, con la premiazione della Borsa di studio intitolata alla memoria dell’imprenditore Stefano Carena. Ci sarà una parata degli atleti e verrà presentato il Panathlon. Tra le novità di quest’anno, segnalo anche l’iniziativa organizzata dal Motoclub Garlaschese, che proporrà prove di guida in sicurezza con gli scooter elettrici e biciclette e metterà a disposizione un visore ottico per simulare la guida in stato di alterazione».

In occasione della manifestazione, sarà possibile ammirare anche la Coppa del mondo Under 15 di softball. E, presso il campetto di via De Amicis sarà allestito un tunnel di battuta per sperimentare i lanci di baseball e softball.

Tutte le discipline in programma

Dalle discipline più tradizionali a quelle più recenti. Presso il piazzale del McDonald si svolgeranno le prove individuali a premi di basket, le gare e il “battesimo del canestro” (ore 11,30-17), calcio (11,30-17,30), arrampicata (14,30-18), percorso di Bmx race per bambini (11,30-17). Presso il piazzale Scoglio, pallavolo, beach volley e sitting volley e padel (dalle 11,30). In piazza della Repubblica, alle ore 11,30, allenamento a corpo libero con Italian Fit Camp, e prove di guida con il MotoClub Garlaschese (14,30-17,30). Presso il piazzale Conad sarà allestita la pista di atletica con salto in alto, in lungo e lancio del vortex (11,30-17,30), e calcio (dalle 11,30). Sarà possibile sperimentare baseball e softball (11,30-17,30) al campetto di via De Amicis; in oratorio si pattina (11,30-17).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400