Cerca

politica

Gambolò: opposizione all’attacco su nido, dossi ed erbicida

Protocollate due mozioni e un’interpellanza

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

01 Giugno 2025 - 10:37

Gambolò: opposizione all’attacco su nido, dossi ed erbicida

Le infiltrazioni sul soffitto del nido

Ancora problemi legati alle infiltrazioni d’acqua dal soffitto del nido d’infanzia comunale, a Gambolò. A segnalare la criticità sono le consigliere di opposizione Helena Bologna, Alessandra Zerbi ed Elena Nai, che chiedono all’amministrazione di attuare interventi urgenti «per garantire il ripristino della piena funzionalità e sicurezza della struttura», si legge nella mozione che hanno fatto protocollare all’inizio della settimana.

Le consigliere di minoranza esortano a disporre al più presto un sopralluogo tecnico per verificare l’entità delle infiltrazioni (l’ipotesi è che si tratti di acqua piovana) e a programmare un intervento di manutenzione straordinaria per sistemare il soffitto ed evitare ulteriori danni.

Le consigliere Nai, Bologna e Zerbi hanno inoltre presentato una mozione per chiedere l’installazione della segnaletica verticale in via Vignate, in prossimità di un dosso, la cui presenta a loro giudizio non «è adeguatamente visibile agli automobilisti – scrivono – Tale mancanza può costituire un rischio per la sicurezza stradale, in particolare nelle ore serali o in condizioni di scarsa visibilità».

Il consigliere di minoranza Davide Mazzucco, capogruppo di “Uniti con SìAmo Gambolò” ha depositato un’interpellanza sull’utilizzo di un erbicida (Roundup, a base di glifosato), ritenuto dannoso per la salute e l’ambiente, chiedendo quale versione sia stata utilizzata (ne esistono tre versioni diverse), chi ne abbia autorizzato l’impiego, e chi supervisionato il suo utilizzo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400