Cerca

la situazione

Cilavegna: farmacia, i conti in rosso. La Comunale non decolla

Aperta nel luglio del 2023, è gestita da Casa Serena

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

05 Giugno 2025 - 11:12

Cilavegna: farmacia, i conti in rosso. La Comunale non decolla

La farmacia comunale di via Pizzarelli, a Cilavegna

La nuova gestione della farmacia comunale di Cilavegna era iniziata nel luglio del 2023, affidata all’azienda speciale dell’ente locale, ovvero a Casa Serena. Dopo un avvio un po’ a rilento, la farmacia continua ad avere delle difficoltà dal punto di vista economico, come è emerso anche la scorsa settimana in consiglio comunale, quando è stato presentato il bilancio consuntivo 2024 della Rsa.

Uno degli aspetti maggiormente evidenziati dalla nuova presidente del Cda di Casa Serena, Ernestina Maria Campana, sono stati proprio i conti in rosso della farmacia. Lo scorso anno, i costi della farmacia sono stati di 402 mila euro, con ricavi di 371 mila. «Abbiamo chiuso – ha spiegato giovedì la presidente del Cda di Casa Serena, durante la relazione in aula – con meno 31.510 euro. Come conti siamo in linea con il 2023: allora la farmacia era stata aperta circa sei mesi e il bilancio era stato chiuso con una perdita di 17.983 euro».

Che azioni verranno intraprese per portare la farmacia ad avere un bilancio in utile? «Naturalmente – spiega la presidente di Casa Serena – i conti non dovrebbero avere segno negativo. In questi primi mesi, ci siamo concentrati sulle attività dell’Rsa, cercando di muoverci per scongiurare aumenti delle rette, così da tenerle invariate per tutto il 2025. Ma non solo, si è lavorato su vari fronti. La farmacia è un ramo di azienda, ma è anche un’attività separata dalla Rsa. Abbiamo in programma di affrontare la situazione nel corso della prossima riunione del consiglio di amministrazione. Poi le strategie che verranno individuate dovranno essere vagliate anche dalla giunta».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400