Cerca

lomellina

Rifiuti, Garlasco continua con Asm Isa. Dal 2026 il ritiro diverrà diurno

La vicesindaca Panzarasa: «Non c'è motivo di cambiare, è più conveniente»

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

09 Giugno 2025 - 09:52

Rifiuti, Garlasco continua con Asm Isa. Dal 2026 il ritiro diverrà diurno

Continuerà ad essere Asm Isa a occuparsi, con un affidamento in house providing, dei servizi di igiene ambientale sul territorio comunale di Garlasco. Il contratto, dopo i primi sei anni, proseguirà per altri tre. È quanto emerso nel consiglio comunale di ieri sera, mercoledì. E, a partire dall’estate, sono in programma anche alcune novità.

L’amministrazione del sindaco Simone Molinari ha deciso di proseguire con Asm Isa fino alla naturale scadenza del contratto dopo aver effettuato una serie di valutazioni anche di tipo economico. «Ci siamo riservati – dichiara la vicesindaca Isabella Panzarasa, che la delega all’ambiente – di verificare il servizio e, in base alle consulenze, si è arrivati alla conclusione che non c’è motivo di cambiare. È stato valutato il piano economico finanziario, ed è più conveniente rimanere con Asm Isa piuttosto che andare a gara».

Dal primo luglio scatterà la raccolta della sabbia delle lettiere, e dall’8 il servizio di spazzamento meccanizzato delle strade. Dall’estate verranno inoltre effettuate verifiche sui sacchi esposti, con analisi merceologiche anche sulle utenze non domestiche. L’obiettivo è migliorare la percentuale di differenziata, leggermente in calo nell’ultimo periodo.

Ma la novità più importante partirà dal 1° gennaio 2026, quando si passerà da una raccolta serale a una diurna, più vantaggiosa dal punto di vista economico (il costo orario degli operatori è inferiore). «La raccolta serale – spiega la vicesindaca Panzarasa – provoca anche dei disturbi alla popolazione, ad esempio i rumori per lo svuotamento di notte dei cassoni, o il passaggio dei mezzi. E poi c’è il grosso limite dell’esposizione dei rifiuti, che ora va fatta dalle 19,30 alle 20,30. Dall’anno prossimo la raccolta inizierà alle 6,30 dal centro, e si concluderà entro le 12,30».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400