Cerca

lomellina

Schiamazzi, vandalismi e malamovida notturna: il sindaco di Cilavegna chiude il centro

L'ordinanza dispone il divieto di accesso ai pedoni e ai veicoli in piazza Liberali e in largo Vittorio Veneto dalle 22,30 alle 6

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

10 Giugno 2025 - 12:09

Schiamazzi, vandalismi e malamovida notturna: il sindaco di Cilavegna chiude il centro

Il sindaco di Cilavegna Manuel Maggio (foto di Jose Lattari)

Ai troppi episodi di inciviltà e malamovida nella zona centrale di Cilavegna, l’amministrazione del sindaco Manuel Maggio ha risposto con un’ordinanza in cui si dispone il divieto di accesso ai pedoni e ai veicoli in piazza Liberali e in largo Vittorio Veneto (esclusi i residenti e chi deve accedere al parcheggio) dalle ore 22,30 alle 6 del mattino. Il provvedimento (sanzioni da 50 a 100 euro) è scattato dopo le «continue lamentele dei residenti agli atti – si legge – e le relative situazioni di particolare disagio derivate dalla presenza nelle ore serali e notturne di gruppi di giovani, che spesso producono disturbo al riposo e alla tranquillità dei cittadini residenti».

Schiamazzi, rumori di vario genere, motorini e moto che sgasano in piena notte, svegliando chi abita in zona. Non solo, ci sono stati anche vandalismi, in particolare ad auto parcheggiate e vetrine dei negozi. Nell’ordinanza si menzionano «gruppi di giovani che sono soliti bivaccare sui gradini d’ingresso dei condomini di piazza Liberazione, sul sagrato della chiesa parrocchiale, e sui muri della chiesa stessa».

Di fatto, piazza Liberali e largo Vittorio Veneto sono diventati i punti di ritrovo dei giovani del paese, causando però «problemi di natura igienico sanitaria e di sicurezza», problemi che non sono stati risolti nonostante i diversi interventi delle forze dell’ordine.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400