Resta aggiornato
Cerca
RICORRE SABATO 14 GIUGNO
11 Giugno 2025 - 22:08
Simone Carnevale Maffè, presidente di Avis Vigevano
Sabato 14 giugno ricorre la Giornata mondiale del donatore di sangue, istituita nel 2004 in corrispondenza della data di nascita del biologo austriaco Karl Landsteiner, scopritore del sistema AB0 nel 1900 e co-scopritore del fattore Rhesus. Per le sezioni Avis sul territorio nazionale è un’occasione in più per invitare a donare, rivolta a tutti, a chi non l’ha mai fatto e a chi è già socio (sono oltre 3 mila a Vigevano).
«L’estate è alle porte – dice il presidente Simone Carnevale Maffè – e, mentre le esigenze di sangue degli ospedali restano, molti donatori vanno in ferie. L’invito è di ricordarsi di donare prima di partire». Anche perché da anni, mentre i donatori aumentano di numero, le sacche raccolte sono in lenta flessione, complici le regole più stringenti che impongono mesi di stop dopo un semplice tatuaggio o un’otturazione dentale.
Avis Vigevano celebra la Giornata del donatore con due eventi sportivi: sabato un giro ciclistico di una quarantina di tesserati per i paesi che fanno riferimento alla sezione di Vigevano, con partenza alle 8,15 da piazza Ducale e itinerario che toccherà Cassolnovo, Gravellona e Gambolò; domenica alle 15,30 la festa del 40° del Gruppo podistico Avis di Gravellona.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33