Cerca

L’assemblea

Edoardo Rossi rieletto per altri cinque anni alla presidenza di Ascom a Mortara

Il nuovo consiglio avrà come vicepresidente Massimo Ricci. La prima grana da risolvere sono i lavori che partono domani (lunedì) e la nuova chiusura di via Roma-Josti

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

15 Giugno 2025 - 11:51

Edoardo Rossi rieletto per altri cinque anni alla presidenza di Ascom a Mortara

Il presidente Edoardo Rossi (da sinistra) Aldo Poli, Luca Manenti e Alberto Zaverio a

Edoardo Rossi è stato riconfermato alla presidenza di Ascom di Mortara e Territorio. Ha 48 anni è laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari ed è stato votato per acclamazione nell’ultima assemblea di giovedì. Il nuovo consiglio direttivo è composto da Massimo Ricci, che sarà vicepresidente, Renato Lalla, Gioacchino Palestro, Andrea Maffei, Corrado Savini e Fabrizio Giannelli. Quest’ultimo è anche consigliere della nuova Camera di Commercio (Pavia-Mantova-Cremona) e con Rossi entra nella giunta provinciale di Ascom. Andrea Maltese è già incaricato come referente provinciale dei pubblici esercizi e Ricci ricoprirà anche il ruolo di vicepresidente provinciale per il settore abbigliamento. L’elezione di Rossi riconferma l’attuale leadership dei dirigenti Ascom sul territorio e in Provincia. Nell’ultima riunione che si è tenuta in aula consigliare a Mortara sulla sicurezza erano scesi, in supporto di Rossi, il presidente provinciale Aldo Poli e il direttore Luca Manenti. I complimenti per l’elezione di Rossi sono arrivati non solo da questi ultimi, ma anche da Giovanni Merlino, attuale vice presidente provinciale Ascom ed ex commissario straordinario della Camera di Commercio di Pavia, prima dell’accorpamento. Il segretario dell'Ascom di Mortara resta Alberto Zaverio. 

Via Roma a Mortara

La prima “grana” da risolvere per Rossi, però, è stata discussa e affrontata venerdì, con una riunione in municipio in cui erano presenti sindaco, assessori e diversi commercianti che protestano per l’ennesima chiusura di via Roma e via Josti. La causa sono i lavori alla rete del gas, da effettuarsi nei tratti dove deve ancora essere ripristinato il porfido. I commercianti hanno manifestato il loro totale dissenso sulla procedura adottata, senza nessuna comunicazione preventiva e nessun accordo. I lavori inizieranno ugualmente, ma la delegazione capitanata dal presidente Rossi ha chiesto rapidità nell’esecuzione, con la possibilità di avere la strada riaperta in ogni fine settimana, la sola chiusura di piccoli tratti, il posteggio gratuito in piazza Silvabella e la sospensione del pagamento della Tari.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400