Cerca

VIGEVANO

Chiusura temporanea per la piscina di Santa Maria

Poco fa l'ordinanza firmata dal sindaco del Comune di Vigevano. Il provvedimento, emesso dopo un sopralluogo di Ast Pavia, riguarda solo le vasche esterne. I gestori: nessun problema igienico sanitario, la questione è solo il valore del cloro che già domani sarà nella norma.

Mario Pacali

Email:

mario.pacali@ievve.com

17 Giugno 2025 - 17:06

Carenze igienico sanitarie, chiusura temporanea per la piscina di Santa Maria

Chiusura temporanea, limitata alle vasche esterne, dell'impianto natatorio Santa Maria della piscina di Santa Maria. Lo ha stabilito con un'ordinanza emessa nel pomeriggio di oggi il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa. Il provvedimento è scaturito dopo un sopralluogo dell'Ats Pavia che avrebbe rilevato alcune criticità.

L'Azienda sanitaria ha chiesto al Comune di Vigevano, titolare dell'impianto dato in gestione ad una società privata, “che sia inibito l’uso della vasca dei bambini e della vasca grande fino al ripristino delle condizioni igienico sanitarie di norma”. Condizioni, si legge sempre nell'ordinanza comunale, “tali da non consentire il regolare utilizzo da parte del pubblico delle vasche esterne”.

Il provvedimento di chiusura riguarda solo la parte dedicata al nuoto, restano invece regolarmente aperti gli altri spazi del centro sportivo di Santa Maria.

«Non c'è alcun problema di carattere igienico sanitario - afferma Giovanni D'Adamo, amministratore delegato e legale rappresentante di Novator, la società che gestisce il centro sportivo di Santa Maria - il controllo, di ruotine da parte di Ats, che avviene ogni anno in occasione della riapertura estiva delle vasche esterne, ha rilevato un problema legato al cloro: un quantitativo leggermente maggiore nella piscina olimpionica, e valori leggermente inferiori nella vasca piccola dei bambini. Un problema rispetto al quale, con le necessarie manovre già attuate dal nostro personale, risolverà il tutto nello spazio di poche ore. Al punto che sì, in via precauzionale, sono stati precluse oggi alla balneazione le due piscine, ma gli avventori sono rimasti tranquillamente all'interno dell'impianto a prendere il sole. Così come sono perfettamente aperti al pubblico tutti gli altri spazi del centro sportivo. Sono convinto che per la mattinata di domani questa problematica, ripeto legata solo al cloro, non certo provocata da problemi di carattere igienico sanitario, verrà risolta»

E subito arrivano le prime reazioni politiche

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400