Cerca

MORTARA, TRA CORSO TORINO E VIA SCHINELLI

Una distesa di pannelli sotto le finestre: la Provincia autorizza

Impianto fotovoltaico da 5834 kilowatt, contrario il Comune: non si escludono ricorsi

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

18 Giugno 2025 - 21:35

Una distesa di pannelli sotto le finestre: la Provincia autorizza

L'area sulla quale è stato autorizzato il campo fotovoltaico

Il Comune a febbraio aveva formalizzato in una delibera il suo parere contrario, i comitati ambientalisti erano insorti. Eppure la Provincia ha tirato dritto e venerdì scorso con una determina del settore Tutela ambientale ha rilasciato l’autorizzazione unica alla costruzione e all’esercizio dell’impianto fotovoltaico (non agrivoltaico) che la società Chiron Energy Svp 36 srl di Milano ha progettato tra corso Torino e via Schinelli.

È il più piccolo dei numerosi progetti sul tappeto, destinato ad occupare un’area di “soli” 5,92 ettari, ma a ridosso dell’abitato (nell’immagine), praticamente sotto le finestre di quattro palazzine popolari di via Schinelli. Gli inquilini oggi quando si affacciano vedono campi agricoli coltivati, che presto dovrebbero essere sostituiti da una distesa di 8840 moduli di silicio monocristallino fissi, ancorati a terra su pali di acciaio zincato, in grado di esprimere una potenza di picco di 5834,40 kilowatt e di produrre 7748,4 megawattora di elettricità all’anno. La superficie dei pannelli proiettata a terra, al netto delle recinzioni perimetrali, coprirà 2,16 ettari. È prevista anche la realizzazione di cinque cabine di trasformazione prefabbricate.

L’autorizzazione è arrivata all’esito di tre sedute della conferenza dei servizi che si sono tenute tra febbraio e maggio sebbene i terreni siano classificati dal punto di vista urbanistico come «aree destinate all’agricoltura d’interesse strategico». La società proponente ora ha 36 mesi per avviare i lavori e altri 36 per concluderli, sempre che qualcuno non provi a mettersi di traverso ricorrendo al Tar contro l’autorizzazione. Chiron Energy dovrà prestare una fideiussione di 315.536 a copertura dei costi di futuro smantellamento. Tra le prescrizioni c’è la realizzazione contestuale di opere di mitigazione: una fascia perimetrale di piante lungo il perimetro più alte dei pannelli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400