Resta aggiornato
Cerca
VIGEVANO
18 Giugno 2025 - 20:25
«Già in questi giorni vedrete in campo delle persone». Perché il cantiere della realizzazione della strada Vigevano-Malpensa è ufficialmente partito. La conferma è arrivata da un incontro tra il consigliere regionale della Lega, ex sindaco di Vigevano, Andrea Sala, con i vertici di Anas, stazione appaltante dell’intervento. In queste settimane si procederà con acquisizione delle aeree e risoluzione delle interferenze. A settembre scenderanno in campo le ruspe. Partenza, dunque. Gli interventi preliminari per la realizzazione della Vigevano- Malpensa sono scattati in questi giorni. Con la fase preparatoria che consiste nel completamento dell’acquisizione delle aree interessate all’opera ed alla risoluzione di interferenze del tracciato.

Un lavoro che verrà completato per settembre, il mese nel quale scenderanno in campo le ruspe. Tre anni per completare l’arteria di collegamento, la famosa tratta C che avrà uno sviluppo di circa 7 chilometri e interessa i Comuni di Albairate, Abbiategrasso e Ozzero. Saranno realizzati 6 svincoli, 4 viadotti e 3 gallerie artificiali, che consentiranno lo scavalco della linea ferroviaria Milano-Mortara, della statale 494 e del Naviglio Grande. Per quanto concerne la tratta A (quella che da Albairate porterà a Magenta), la gara di appalto è prevista entro la fine dell’anno.
«Finalmente, con il cantiere praticamente operativo, si apre una nuova prospettiva a livello territoriale - afferma il consigliere regionale Sala - perché la realizzazione della Vigevano-Malpensa può davvero cambiare il destino della nostra zona. Ci avviciniamo a Milano e Malpensa con un collegamento rapido e sicuro».

Andrea Sala, ex sindaco di Vigevano, attuale consigliere regionale della Lega
«Sono convinto - aggiunge sempre l’esponente del Carroccio - che da questo momento possiamo davvero pensare di aprire una nuova prospettiva per Vigevano e il territorio lomellino. La realizzazione dell’infrastruttura consente anche agli enti locali una nuova e più efficace programmazione. Ma soprattutto la città di Vigevano avrà una centralità ed una visibilità maggiore: arrivando da Milano, appena dopo Vermezzo, la strada porterà da noi. Diciamo che la grandezza di questa infrastruttura starà soprattutto nella percezione. In quella che possiamo definire un’opera di sottrazione spaziale. Ci avviciniamo a Milano, con la metropoli avremo un nuovo e più forte rapporto, soprattutto per il comparto economico. Si aprirà una nuova primavera per la nostra zona, sotto il profilo economico, dell’attrazione, del valore immobiliare».
Certo, l’unico rammarico è che quella strada poteva già essere pronta e quindi percorsa, da decenni... Ma questo, fortunatamente, appartiene al passato. Ora si guarda avanti, al futuro. Ad un cantiere che sta prendendo forma, per ora con le operazioni preliminari e di preparazione. In attesa delle ruspe che arriveranno a settembre.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33