Resta aggiornato
Cerca
territorio
19 Giugno 2025 - 16:21
La farmacia comunale di Cilavegna di via Pizzarelli. Nel riquadro, il consigliere di opposizione Giuseppe Colli
«Parlare di perdite della farmacia è assolutamente fuorviante e pericoloso». A intervenire è il consigliere di opposizione Giuseppe Colli, capogruppo di “Insieme per Cilavegna”, che attacca la nuova amministrazione e il Cda di Casa Serena, ora presieduto da Ernestina Campana. Nell’ultimo consiglio comunale si era discusso dei conti in rosso della farmacia, che dal giugno 2023 è gestita dall’Rsa, che è un’azienda speciale del Comune; la perdita lo scorso anno è stata di 31.510 euro.
Il consigliere Colli rivendica la decisione presa dalla precedente giunta di centrodestra della sindaca Giovanna Falzone: «Grazie alla decisione coraggiosa dell’allora maggioranza di “Uniti per Cilavegna” – dichiara Colli – e alle capacità tecniche e amministrative del presidente del Cda Ugazio, nasceva il nuovo ramo d’azienda della Rsa con la “Farmacia comunale Rsa Casa Serena”. L’iniziativa costò poche migliaia di euro, e seguirono poi interventi strutturali per l’acquisto degli arredi, la costituzione di un fornito magazzino di farmaci, e l’attivazione di servizi all’avanguardia. Si partì però da “zero”. La precedente gestione aveva infatti azzerato la clientela. Ciò significa che, in un anno e mezzo circa, vi è stata una forte crescita di servizi e qualità. Perché la nuova presidente non dice che la farmacia comunale è in forte recupero, come attestato dall’andamento dei conti e come lei stessa e il suo Cda hanno certificato, presentando un budget 2025 in utile per 1.197 euro?».
Il consigliere Colli ricorda poi che, con la nuova gestione della farmacia comunale, sono state avviate una serie di iniziative e servizi, ad esempio il monitoraggio della pressione arteriosa degli ospiti e di refertazione in tempo reale degli elettrocardiogrammi; un’attività che è costata circa 10mila euro, e che si è rivelata utile per la diagnosi di alcune patologie e per ridurre gli accessi alle strutture ospedaliere. Il consigliere Colli evidenzia inoltre i lavori svolti dal direttore della farmacia e dal personale per cercare di recuperare e fidelizzare la clientela perduta a causa della precedente gestione, riuscendo anche a ottimizzare le spese del personale: «Per migliorare la visibilità della farmacia sul mercato sono stati effettuati, nel 2024, investimenti su nuovi sistemi informatici – continua Colli – per permettere ai cittadini di ordinare in via autonoma i farmaci, spedire ricette mediche, visualizzare in anteprima i foglietti illustrativi, colloquiare con li farmacista, prenotare in autonomia un servizio o un noleggio, e conoscere le offerte in atto. Questo investimento, ad oggi, sta registrando importanti risultati. Purtroppo, si è dovuto constatare come, sia da parte della dirigenza della Rsa Casa Serena che dell’amministrazione comunale, ci sia stato soltanto li disinteresse più assoluto se non addirittura un pubblico boicottaggio – è l’attacco di Colli – Mai un minimo intervento pubblico a sostegno di un’attività che è al servizio di tutta la popolazione, mai un invito a verificarne la qualità dei servizi».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33