Cerca

VIGEVANO

Aperto il passaggio pedonale dedicato a Vito Pallavicini

A oltre un anno dall'inaugurazione l'area sarà ora a disposizione di tutti i cittadini: collega corso Garibaldi con via Kennedy e il parcheggio di via Trivulzio

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

20 Giugno 2025 - 17:09

Aperto il passaggio pedonale Vito Pallavicini

Il passaggio pedonale che collega corso Garibaldi con Via Fratelli Kennedy e il parcheggio di Via Trivulzio

VIGEVANO - A più di un anno dall'inaugurazione ufficiale del monumento e dell'intitolazione a Vito Pallavicini è stato aperto da oggi il percorso dedicato al grande autore vigevanese. L'apertura è avvenuta  alla presenza del sindaco Andrea Ceffa, accompagnato da alcuni rappresentanti della Giunta e del Consiglio Comunale, e dell’architetto Valerio Oddo, progettista del piano di lottizzazione (area ex discoteca Vanità) che comprende anche il percorso pedonale. 

«Nelle scorse settimane - si legge in un comunicato dell'amministrazione - sono state infatti perfezionate le ultime pratiche necessarie per l'acquisizione di una parte dell'area e la presa in carico del percorso da parte del Comune di Vigevano. Il percorso pedonale è aperto tutti i giorni nei seguenti orari dal 1 aprile al 31 ottobre dalle ore 8.00 alle ore 21.00dal 1 novembre al 31 marzo dalle ore 8.00 alle ore 19.00I cancelli sono regolati da un meccanismo di temporizzazione che prevede la chiusura automatica nelle ore notturne. All’interno dell’area è comunque presente un pulsante per l’apertura in caso di necessità. È consentito introdurre biciclette a mano ed è permesso l’ingresso ai cani, con museruola e guinzaglio. È invece vietato transitare con biciclette e motorini e lasciare liberi cani o abbandonare le loro deiezioni. All’interno dell’area è possibile divertirsi rispettando gli altri e la natura senza sporcare, alterare o danneggiare il passaggio. Il gioco del pallone è consentito solo ai bambini fino agli 8 anni».

Vito Pallavicini, nato a Vigevano nel 1924 e scomparso nel 2007 è stato uno dei più grandi autori di testi della musica leggera italiana e ha portato al successo (anche internazionale) canzoni come  Le mille bolle blu per Mina, Azzurro per Celentano e Insieme a te non ci sto più per Caterina Caselli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400