Resta aggiornato
Cerca
sicurezza stradale
20 Giugno 2025 - 13:00
L’installazione di un ulteriore impianto T-Red – le telecamere che rilevano i veicoli che non rispettano lo stop, multando chi attraversa l’incrocio con il rosso – era stata anticipata già all’inizio dell’anno, quando l’amministrazione del sindaco Simone Molinari aveva avviato l’iter burocratico per presidiare anche un secondo incrocio semaforico, ovvero quello all’intersezione tra via Roma, via Don Gennaro e via Santa Maria. Il nuovo sistema di rilevazione è in funzione dalla scorsa settimana. Il primo impianto era stato attivato nel febbraio 2024 all’incrocio tra via Bozzola e via Don Gennaro.
A differenza dell’autovelox fisso – l’impianto collocato in via Borgo San Siro, sulla Sp206, è stato al centro di accese polemiche politiche anche durante l’ultimo consiglio comunale, con la minoranza che ne ha chiesto lo spegnimento –, sui T-Red sembrano essere tutti concordi; lo stesso assessore alla polizia locale Riccardo Tosi, annunciando nei mesi scorsi l’installazione, aveva spiegato che si tratta di una «scelta difficilmente attaccabile», dal momento che «il passaggio dei veicoli con il rosso costituisce un rischio molto elevato per tutti, e causa di incidenti molto gravi».
La decisione di presidiare con i T-Red un secondo incrocio è stata assunta dopo una serie di segnalazioni da parte dei residenti, che hanno rilevato diversi passaggi con il rosso, specialmente in orari notturni. Nel corso dell’ultima seduta, il sindaco ha sottolineato che, da quando il primo incrocio è stato dotato di T-Red, non ci sono più stati incidenti.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33