Resta aggiornato
Cerca
ABBIATEGRASSO, LE INTITOLAZIONI
25 Giugno 2025 - 22:30
La sala consiliare in castello è stata intitolata a Franco Moschino
Ci sono voluti anni, ma alla fine sono arrivate le intitolazioni che in consiglio comunale aveva chiesto con mozioni approvate all’unanimità o quasi. L’attesa più lunga riguarda Gino Strada, il chirurgo di guerra fondatore di Emergency scomparso nell’agosto 2021. La mozione per dare il suo nome a uno spazio pubblico cittadino risale ancora al primo mandato Nai, all’aprile 2022: presentata dal gruppo Pd, era stata approvata con 20 voti favorevoli e un solo contrario (l’allora presidente dell’assise Marcantonio Tagliabue).
Dopo oltre tre anni di riflessione la giunta ha deliberato d’intitolargli l’area verde tra via Grossi e via Vespucci, che prenderà il nome di “Parco pubblico Gino Strada”, «in segno di riconoscenza per il suo impegno nel ripudiare ogni tipo di guerra, nel portare cure di qualità a malati e feriti, nell’attuare iniziative di prevenzione e nel sostenere pratiche di pace e giustizia fra i popoli».
Attesa “solo” di due anni per Enzo Tortora come simbolo delle vittime degli errori giudiziari: la mozione che lo riguardava, firmata da tutti i gruppi, è passata all’unanimità il 26 maggio 2023. Gli è stata intitolata l'aula d’udienza del Giudice di pace nella sede comunale di via Cairoli.
Ma la dedica più importante riguarda lo stilista d’origine abbiatense e fama internazionale Franco Moschino (1950-1994). La proposta d’intitolargli una via o uno spazio pubblico, arrivata dai gruppi di minoranza, era stata votata da tutti nella seduta consiliare del 20 novembre 2023, con l’impegno a procedere entro il 2024, trentennale della scomparsa. Invece si è arrivati fino ad ora, dopo un cambio in corsa: si era deciso d’intitolargli l’auditorium della Fiera, dopo diverse proteste i capigruppo hanno concordato per l’aula consiliare in castello, sede più prestigiosa. Infine è stato deciso il posizionamento di una “panchina europea” di fronte a palazzo Stampa, iniziativa che era stata sollecitata da una mozione del gruppo Ricominciamo insieme accolta dal consiglio nel settembre 2023.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33