Cerca

lomellina

Gambolò: gli infissi della biblioteca ridotti ad «assi pericolanti»

La minoranza chiede un intervento, il sindaco ribatte

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

26 Giugno 2025 - 19:59

Gambolò: gli infissi della biblioteca ridotti ad «assi pericolanti»

Gli infissi in legno della biblioteca comunale “Gemma Biroli” di Gambolò sono in condizioni di «grave degrado». Lo segnalano, attraverso una mozione, le consigliere di opposizione Helena Bologna (Forza Italia), Alessandra Zerbi (Azione), ed Elena Nai (Fratelli d’Italia), chiedendo all’amministrazione comunale di provvedere al più presto con un intervento di manutenzione e restauro. Gli stessi spazi in Castello, oltre alla biblioteca, ospitano anche i Servizi alla persona.

«Le imposte lignee delle finestre di questi plessi si presentano in condizioni di grave degrado – scrivono le consigliere di opposizione –, con legno marcio, vernice scrostata, assi pericolanti. Lo stato di incuria degli infissi influisce negativamente sull’immagine istituzionale e culturale degli edifici. E vi è un concreto rischio per la sicurezza dovuto a frammenti lignei distaccabili».

Il sindaco Antonio Costantino (Lega) ribatte con durezza: «La verità è che gli infissi sono rovinati da anni – dichiara – Vanno tolti e ripristinati. Ringraziamo la minoranza per aver messo in evidenza l’ovvio. Dico di più: ci sono anche altri infissi rovinati nella parte prospiciente il Castello, che vanno sistemati. C’è un problema però – prosegue il primo cittadino di Gambolò –, stiamo parlando di interventi che riguardano il maniero, perciò c’è un iter amministrativo piuttosto lungo, perché servono le approvazioni anche della Soprintendenza e va pianificato un intervento con particolare attenzione».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400