Resta aggiornato
Cerca
MORTARA: INCARICO LEGALE CON MAXI-PARCELLA
26 Giugno 2025 - 07:30
Il parco Nuovi nati in via Belvedere a Mortara
Il cammino verso la possibile riqualificazione del parco Nuovi nati inizia con un salasso per le casse comunali: una maxi-parcella da 29.182,40 euro a un legale, lo studio Adavastro di Pavia, per «attività legale stragiudiziale e di supporto al Rup», il responsabile unico del procedimento, nell’ambito della procedura di concessione mediante finanza di progetto.
L’incarico è avvenuto con affidamento diretto. Il legale dovrà fornire consulenza «al fine della valutazione, gestione procedimentale e contrattuale della suddetta proposta», verificarne la «sostenibilità e fattibilità giuridica» e dare assistenza «nei conseguenti atti e procedimenti amministrativi». Ammesso che ci si arrivi: l’analisi preliminare potrebbe anche concludersi con esito negativo.
La proposta è sul tavolo del Comune da oltre 40 giorni: è stata protocollata il 15 maggio da una società costituita meno di due mesi prima, la Padel Park Mortara srl, con sede ad Albonese. Sul suo contenuto l’amministrazione ha rivelato poco: si parla di realizzare nell’area di via Belvedere due campi da padel coperti e un campo da bocce, oltre agli spogliatoi e al ripristino del bar. Il privato si farebbe carico dei lavori per circa 400 mila euro in cambio della gestione per un notevole numero di anni: la richiesta è 29. La proposta, se ritenuta dal Comune di pubblico interesse, dovrà essere pubblicata e passare attraverso una procedura di gara alla quale potranno partecipare anche soggetti diversi.
Trattandosi di un project financing, operazione complessa e insidiosa per gli enti pubblici, è doveroso fare prima tutte le verifiche necessarie, come insegnano i mille problemi insorti con i due project assegnati qualche anno fa dalla precedente amministrazione Facchinotti-2, relativi all’illuminazione pubblica e alla gestione del cimitero. Peccato che anche in quei casi il Comune si avvalse della consulenza dello studio Adavastro, che percepì compensi da 15 mila euro per ciascuna delle due procedure. Negli ultimi 2 anni e mezzo il medesimo legale ha ricevuto dal Comune di Mortara ben 17 incarichi di consulenza per un valore di oltre 137 mila euro.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33