Cerca

opere pubbliche

Stadio comunale di Garlasco: si cercano i fondi

Il Comune partecipa a un bando regionale per riqualificare l’impianto sportivo: investimento da oltre un milione di euro

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

28 Giugno 2025 - 15:18

Stadio comunale di Garlasco: si cercano i fondi

L’assessore ai lavori pubblici Francesco Santagostino (foto di Jose Lattari)

Riqualificare e mettere a norma lo stadio comunale di Garlasco, intitolato a Marco Garda, finanziando l’intervento in parte fondi regionali in parte attraverso un mutuo. È l’obiettivo con cui l’amministrazione del sindaco Simone Molinari parteciperà al bando “Impianti sportivi 2025” di regione Lombardia. Il progetto, che dovrà essere inviato entro metà luglio, è stato commissionato allo studio di architettura Vittorio & Associati, con sede legale a Udine, impegnando circa 37mila euro.

L’investimento previsto supera il milione di euro, come spiega l’assessore ai lavori pubblici e all’urbanistica Francesco Santagostino: «Parliamo di un intervento da un milione e 200/300mila euro – spiega –. Il 50% della spesa potrà essere coperta con fondi regionali attraverso il bando, che rappresenta un’occasione da non lasciarsi scappare. Il nostro è un impianto ormai vetusto, risale agli anni ‘50-60. È stato tenuto bene, ma che necessita di una serie di interventi strutturali e di messa a norma».

Il progetto prevede la realizzazione di nuovi spogliatoi, di un’area biglietteria e di un altro spazio adiacente al parcheggio. «Vanno messe a norma anche le tribune – aggiunge l’assessore ai lavori pub- blici Santagostino – e sistemati gli accessi per rendere pienamente fruibile la struttura alle persone con disabilità. Andrà poi rifatta la recinzione. C’è inoltre l’idea di creare una nuova area “multisport” a ridosso del campo principale, dove poter praticare pallavolo, basket ed effettuare gli allenamenti. I tempi dell’intervento saranno un po’ dilatati. Se tutto va come speriamo, i lavori verrebbero pianificati nel 2026».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400