Cerca

VIGEVANO

Tribunale, «Vigevano deve riaprire. Fontana intervenga sul governo centrale»

Presentata una mozione urgente che verrà discussa nel prossimo consiglio regionale. Primo firmatario l'ex sindaco Andrea Sala. “Coinvolgere anche tutti i parlamentari della Lombardia»

Mario Pacali

Email:

mario.pacali@ievve.com

01 Luglio 2025 - 15:58

Tribunale, «Vigevano deve riaprire. Fontana intervenga sul governo centrale»

Una delle manifestazioni di protesta nel 2012 contro la chiusura del Tribunale di Vigevano

Impegnare il presidente e la giunta regionale della Lombardia “a sollecitare formalmente il governo e il parlamento affinché, nell’ambito delle sedi giudiziaria in corso di valutazione per una possibile riapertura, sia inclusa anche quella di Vigevano”. Nella giornata di oggi - dopo il vertice in Comune a Vigevano di ieri sera, presenti anche alcuni dei parlamentari di riferimento territoriale - è stata depositata una mozione urgente che verrà discussa nel prossimo consiglio del Pirellone.

Primo firmatario, e relatore del documento, l’ex sindaco di Vigevano ed attuale consigliere regionale della Lega, Andrea Sala. La mozione è stata firmata, tra gli altri, anche da Ruggero Invernizzi (Forza Italia), Claudio Mangiarotti (Fratelli d’Italia) e Allessando Cantoni (Lombardia Ideale).

Andrea Sala, ex sindaco di Vigevano ed attuale consigliere regionale della Lega. E' il primo firmatario della mozione per sollecitare la riapertura del Tribunale di Vigevano

Nella mozione si invita il governatore Attilio Fontana a “a valorizzare la documentazione già prodotta dal Comune di Vigevano e le risultanze dell’iter regionale avviato nella precedente legislatura”. Il riferimento è al voluminoso dossier inviato dalla città ducale a supporto della riapertura del Tribunale e che ha portato all’approvazione della Proposta di legge al Parlamento per la riapertura di Palazzo di giustizia.

Il documento chiede inoltre di “coinvolgere i parlamentari lombardi e tutti i livelli istituzionali interessati per sostenere in modo compatto la richiesta di riapertura del Tribunale di Vigevano”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400