Resta aggiornato
Cerca
ABBIATEGRASSO, IN CONSIGLIO
03 Luglio 2025 - 12:31
La seduta di lunedì del consiglio comunale di Abbiategrasso
L’assessore leghista alla sicurezza Chiara Bonomi decide di stracciare la convenzione con Ozzero per la gestione associata della polizia locale e Fratelli d’Italia non ci sta. Lunedì sera in consiglio comunale c’è stata una clamorosa spaccatura: il gruppo di FdI, con i suoi 4 consiglieri, si è astenuto insieme ai 3 del Pd e ai 2 della civica “La Città”.
Ma il provvedimento è passato comunque con 15 voti favorevoli perché ai 12 della residua maggioranza (Lega, Abbiategrasso Merita, Forza Italia e il sindaco Nai) si sono aggiunti i 3 delle civiche di minoranza Ricominciamo Insieme (Tarantola e Gorla) e Giovani per Abbiategrasso (Grittini). L’assessore Bonomi aveva motivato la decisione di recedere dalla convenzione, attiva dal 2012, in quanto «è necessario che l’operatività della polizia locale resti il più possibile sul territorio abbiatense». Inoltre è «troppo dispendiosa: Ozzero contribuiva solo con 17.332 euro all’anno».
Di diverso avviso il capogruppo di Fdi Francesco Lovetti: «Ci si poteva comportare in maniera diversa – si è chiesto – con un comune confinante e amico? Se anche Ozzero era d’accordo a interrompere un percorso che prosegue dal 2012 la strada migliore non era una risoluzione consensuale anziché un recesso unilaterale? Non voglio entrare nel merito dei pro e dei contro, ma non condivido il metodo. Ozzero si troverà senza l’unico agente in servizio, sarà completamente scoperta. Non esiste il principio di sussidiarietà tra enti? Il Comune di Abbiategrasso dovrebbe essere il primo a ricoprire questo ruolo sul territorio abbiatense. Al posto di fare rete e aiutare un Comune a noi prossimo facciamo l’esatto contrario: sciogliamo in anticipo una convenzione lamentando ingiustificatamente il fatto che la stessa mette in discussione l’attuazione del terzo turno».
Subito dopo Luigi Tarantola ha motivato il voto invece favorevole di un pezzo della minoranza: «Tutto andava gestito meglio ma siamo convinti che serve avere più agenti possibile sul nostro territorio. È un voto di fiducia». Il resto dell’opposizione non si è accodato. Andrea Sfondrini, La Città: «Perché dovremmo sostenere noi questo provvedimento quando la maggioranza è spaccata?». Andrei Lacanu, Pd: «Non saremo noi a togliervi le castagne dal fuoco. Questa è una delibera-fuffa che fa il paio con un progetto-fuffa, quello del terzo turno».
Lo strappo in maggioranza ha avuto un seguito subito dopo, quando una delibera di ordinaria amministrazione portata sempre dall’assessore Bonomi su una modifica al regolamento degli spettacoli viaggianti ha visto ancora l’astensione di FdI, senza alcuna motivazione esplicitata, è sembrato quasi per dispetto. E poiché anche tutta la minoranza si è astenuta, il punto è passato ma l’immediata eseguibilità, per la quale serve la maggioranza assoluta, invece no.
Per il resto il consiglio ha approvato dopo un’ampia discussione il riaffidamento in house per altri 10 anni ad Amaga Spa del servizio di igiene ambientale. All’ordine del giorno c’era anche l’analoga delibera per il servizio di gestione e manutenzione del verde pubblico, che l’amministrazione ha però ritirato all’ultimo momento e porterà in un prossimo consiglio. Alla richiesta di spiegazioni il sindaco Nai ha chiarito che mancava la copertura finanziaria in attesa di una variazione di bilancio. «Eppure – ha osservato Lacanu – la delibera ha un parere di regolarità contabile favorevole. Vi invito a fare attenzione». Sfondrini ha addirittura ventilato l’invio degli atti alla Corte dei conti.
«Perplessità e amarezza»: così la Lega commenta «l’atteggiamento assunto da alcuni colleghi della maggioranza, in particolare del gruppo Fratelli d’Italia, che si sono astenuti». In un comunicato il segretario Gabriele Di Giacomo difende il provvedimento: «Riteniamo che questa decisione rappresenti un passo fondamentale per garantire maggiore presenza e operatività degli agenti di polizia locale sul territorio di Abbiategrasso, a beneficio della sicurezza e del controllo del territorio. Desideriamo ringraziare pubblicamente i colleghi dell’opposizione, in particolare i rappresentanti della lista civica “Ricominciare Insieme” e “Giovani per Abbiategrasso”, che hanno messo da parte le bandiere politiche per votare nell’interesse della città. La nostra priorità resta una sola: più sicurezza per i cittadini, più agenti sulle strade, più presenza sul territorio».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33