Cerca

ABBIATEGRASSO, VIA AI LAVORI

Centro per l'impiego: con la nuova sede diventerà l'ufficio principale

Intervento da un milione 670 mila euro, gli addetti passeranno da 4 a 16

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

09 Luglio 2025 - 21:12

Centro per l'impiego: con la nuova sede diventerà l'ufficio principale

La presentazione dei lavori della nuova sede del Centro per l'impiego di Abbiategrasso

Oggi il Centro per l’impiego di Abbiategrasso è uno sportello con 4 addetti in via San Carlo, sede distaccata di quello di Magenta. In futuro passerà a 13-16 operatori e diventerà l’ufficio principale per l’ambito Abbiatense-Magentino. Tutto ciò grazie alla nuova sede di piazza Vittorio Veneto, ricavata dalla ristrutturazione della palazzina costruita nel 1935 per l’Omni (Opera nazionale maternità e infanzia), in origine adibita ad asilo nido e consultorio e poi trasformata negli ultimi decenni nella sede dell’anagrafe comunale.

Il progetto vale un milione 670 mila euro, quasi tutti finanziati dalla Città metropolitana con fondi Pnrr, e i lavori sono stati consegnati il 1° luglio all’impresa appaltatrice Duemme srl di Pollena Trocchia (Napoli). Da cronoprogramma dureranno 210 giorni: la conclusione è prevista il 27 gennaio 2026, nel rispetto dei tempi imposti alle opere Pnrr.

Questa mattina, mercoledì, l’avvio del cantiere è stato solennizzato da una presentazione alla quale hanno partecipato tra gli altri il sindaco Cesare Nai, gli assessori Roberto Albetti (lavori pubblici) e Rosella Petrali (servizi sociali), la consigliera di Città metropolitana con delega al lavoro Diana De Marchi e Tommaso Di Rino, direttore generale di Afol metropolitana, l’azienda speciale consortile che si occupa di lavoro, orientamento e formazione.

«Quest’opera – ha sottolineato il sindaco – non era nel mio programma elettorale. A volte non si riesce a realizzare tutto, a volte qualche progetto salta fuori in corso d’opera. Abbiamo dato una destinazione a un edificio di pregio che rischiava l’abbandono. È in una posizione privilegiata anche per chi accederà dai comuni dell’Abbiatense, su una piazza con parcheggi, davanti alla fermata dei bus e poco distante dalla stazione».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400