Cerca

MORTARA, I DUBBI SULL'ITER

Le riasfaltature anche senza progetti e appalti

Si procede in assenza di delibere, fuori dalle previsioni del piano strade approvato

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

10 Luglio 2025 - 08:20

Le riasfaltature anche senza progetti e appalti

I lavori di riasfaltatura in via Ospedale

Proseguono le asfaltature del piano strade 2024... e anche quelle che di quel piano non facevano parte. Se per mesi gli interventi si sono fatti attendere, ora che sono partiti vanno avanti senza i necessari atti formali che li supportino. È il caso di via Ospedale e via Troncone, dove i lavori sono stati eseguiti tra lunedì e martedì, e magari altri seguiranno. Sui cartelli ne è stata disposta la chiusura in base all’ordinanza relativa al piano strade, nel quale però non se ne trova traccia: non c’è alcun progetto approvato (almeno non è mai stata pubblicata alcuna delibera in tal senso), né alcun affidamento all’impresa, che ha ricevuto l’appalto per strade diverse.

In altre parole sembra si proceda “ad occhio”, come se fossero lavori eseguiti in economia e non in appalto. Non c’è una tavola, né un computo metrico estimativo, né un elenco prezzi, né un quadro economico, né un cronoprogramma, né un computo dei costi della sicurezza. Non si sa quanti siano i metri quadri di asfalto da posare e quindi l’importo da corrispondere a chi esegue i lavori. Una situazione sulla cui regolarità amministrativa è lecito nutrire seri dubbi, ammissibile solo per le opere in somma urgenza, ma non è certo questo il caso.

Il piano approvato con delibera di giunta del 16 ottobre 2024 e aggiudicato con determina del 31 marzo 2025 comprendeva 11 interventi su strade e/o marciapiedi: via Cadorna/via Goia, strada Pavese, via 25 Aprile, via Martiri di Belfiore, via Don Minzoni, via San Francesco/piazza Motta (quest’ultimo successivamente stralciato in attesa di lavori alla fognatura), strada Vecchia di Galliate, via Ariosto, via Principe Amedeo/via Romero, corso Torino, via Fosse Ardeatine. Punto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400