Cerca

VIGEVANO

Si è dimesso il consigliere comunale Pd Emanuele Corsico Piccolini

«Non riesco più a dedicare alla politica locale il tempo e la presenza che ho sempre ritenuto fondamentali». Al suo posto entrerà in consiglio Paola Carnevale Schianca, docente al liceo Cairoli

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

11 Luglio 2025 - 11:39

Si è dimesso il consigliere comunale Pd Emanuele Corsico Piccolini

VIGEVANO - Emanuele Corsico Piccolini lascia il consiglio comunale. L'esponente Pd ha rassegnato le dimissioni e già nella seduta convocata per giovedì prossimo (17 luglio) ci sarà la surroga, con l'ingresso di Paola Carnevale Schianca, docente di lettere al Liceo Cairoli.

Un addio annunciato, quello di Corsico, dato che da tempo gli impegni di lavoro rendevano più rarefatta la sua partecipazione alla vita politica cittadina. Una decisione che anticipa quello che sarà il futuro, considerato che Corsico Piccolini aveva già fatto sapere che non si sarebbe ricandidato alle elezioni del 2026. In consiglio comunale sedeva dal 2015 ed era stato confermato nel 2020, risultando uno dei candidati più votati in assoluto con le sue 577 preferenze, secondo solo al sindaco uscente Andrea Sala. Ma la sua attività politica era iniziata molto presto: nel 2011, a 21 anni, era stato eletto consigliere provinciale (l'ultima elezione diretta da parte dei cittadini) ed era stato riconfermato dal 2016 al 2021 con il metodo delle elezioni di secondo grado. Nel 2022 era stato anche candidato alla Camera per la coalizione di centrosinistra.  

Emanuele Corsico Piccolini durante un recente intervento in consiglio comunale

Nonostante abbia solo 35 anni, Corsico Piccolini è considerato ormai uno dei politici più esperti in città e infatit la notizia delle sue dimissioni è stata ampiamente commentata. Corsico ha ricevuto già in mattinata una telefonata del sindaco Andrea Ceffa: «Sì, l'ho chiamato - conferma - perché aldilà delle posizioni politiche agli antipodi ho sempre riconosciuto al consigliere Corsico grande preparazione e capacità politiche. Il consiglio comunale perde uno dei suoi esponenti più importanti».

Emanuele Corsico Piccolini al suo debutto in consiglio comunale nel 2015

Il gruppo Pd ha dato la notizia tramite un comunicato stampa, nel quale si parla di dimissioni «maturate per motivi di natura personale e professionale. Si tratta di una scelta condivisa con tutti i consiglieri comunali e con la dirigenza locale e provinciale del partito, nello stile collegiale e responsabile che ha sempre contraddistinto il nostro gruppo. Vogliamo esprimere la nostra sincera gratitudine a Emanuele per il lavoro svolto in questi anni e per il suo prezioso contributo. Emanuele continuerà ad accompagnare il Partito Democratico nelle sfide che ci attendono, anche se in altre vesti. Accogliamo perciò nel nostro gruppo consiliare Paola Carnevale, con la certezza della sua professionalità, competenza e passione. Paola insegna italiano e latino nel liceo della nostra città ed è attiva nell'associazionismo vigevanese: sempre pronta a mettersi al servizio degli altri e a dedicare anima e corpo alla cultura e all'istruzione, sarà indubbiamente un valore aggiunto in aula consiliare e una risorsa preziosa per tutti noi. In bocca al lupo ad Emanuele per il suo futuro lavorativo e a Paola per questa nuova esperienza».

Lo stesso Corsico, attraverso i social, ha spiegato la sua decisione, arrivata peraltro pochissimi mesi dalla scadenza del mandato. «È una decisione che arriva in un momento di grande transizione della mia vita, personale e professionale. Negli ultimi mesi, infatti, la mia società ha vissuto un passaggio fondamentale che ha segnato l’inizio di una nuova fase, intensa e impegnativa, che mi sta portando a viaggiare sempre di più, a stare lontano da Vigevano, a dover dedicare tempo, energie e attenzione a una responsabilità ancora più ampia. E proprio per questo, non riesco più a dedicare alla politica locale il tempo e la presenza che ho sempre ritenuto fondamentali. Non come ho sempre fatto, non come vorrei continuare a fare. Fare politica per me ha sempre significato esserci davvero. Vivere la città. Essere presente. E quando non si è più in grado di farlo con la stessa dedizione, allora serve rispetto. Per le istituzioni, per i cittadini e in fondo anche per sé stessi. Avevo già annunciato, nel 2020, che non mi sarei ricandidato alle prossime elezioni per un terzo mandato. Questa scelta anticipa di pochi mesi una decisione già maturata, ma lo fa in modo coerente, sereno e con lo stesso spirito di servizio con cui ho sempre cercato di mettermi a disposizione delle istituzioni. Una scelta giusta, condivisa come sempre con i miei colleghi e rispettosa del valore alto dell’impegno per il bene pubblico». Non è un addio, ma un arrivederci, precisa Corsico: «Non sarò più in corsa per il consiglio comunale o altre cariche, ma voglio continuare a dare il mio contributo al Pd,  aiutare quando sarà necessario e richiesto. Non chiudo con la politica, insomma».

LA SOSTITUZIONE

Al suo posto, già da giovedì prossimo, siederà quindi Paola Carnevale Schianca, 36 anni, docente di lettere al Liceo Cairoli, che nel 2020 era candidata come indipendente nella lista Pd, ottenendo 97 preferenze e piazzandosi al settimo posto. Attiva nell'associazionismo culturale vigevanese, Paola Carnevale è alla sua prima esperienza amministrativa della città.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400