Cerca

venerdì l'incidente

Mortara: dopo la morte del sindaco Gerosa, Laura Gardella ne assume le funzioni. Verrà proclamato il lutto cittadino

La vicesindaca: «Un dramma per tutti, siamo sconvolti. Ma l’amministrazione deve andare avanti». Giunta e il consiglio comunale sono decaduti

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

12 Luglio 2025 - 12:36

Mortara: dopo la morte del sindaco Gerosa, Laura Gardella assume le funzioni. Verrà proclamato il lutto cittadino

La vicesindaca Laura Gardella e il sindaco Ettore Gerosa

La vicesindaco Laura Gardella da ieri sera, venerdí, dopo la tragica scomparsa del sindaco Ettore Gerosa in un incidente stradale, è in carica con le funzioni di sindaco. «Mi sono recata sul posto del sinistro appena ho saputo - dice - è un dramma per tutti e per la città. Appena possibile decreteremo il lutto cittadino. Siamo tutti sconvolti, ma l’amministrazione ha bisogno di funzionare e cercheremo di fare il meglio possibile. In questo momento stiamo solo affrontando il dolore della famiglia e di tutti coloro che lo conoscevano, politici compresi. Il resto verrà successivamente. Da lunedì prenderemo contatti con la prefettura e il segretario comunale per capire come potremo muoverci».

I funerali di Ettore Gerosa saranno fissati dopo l’autopsia che è stata disposta dall’autoritá giudiziaria. Ci vorranno quindi alcuni giorni. Nel frattempo la giunta e il consiglio comunale sono decaduti, come prevede la legge, in attesa di nuove elezioni che verranno indette alla prima tornata elettorale possibile. La vicesindaco dovrà a sua volta nominare un suo vice tra uno dei membri della giunta. L’attività comunale sarà quella dell’ordinaria amministrazione. Ma il consiglio potrebbe essere convocato per decisioni rilevanti. Il confine di operatività è dettato dalla giurisprudenza consolidata. 

Intanto, in segno di lutto, è stato annullato l'evento del "Tri Pas" in programma venerdì 18 luglio. Lo hanno comunicato poco fa gli organizzatori.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400