Cerca

il fenomeno

Abbandoni illegali di rifiuti: il comune di Gambolò vuole noleggiare telecamere per la sorveglianza

Si vuole monitorare il passaggio dei camion sul territorio

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

14 Luglio 2025 - 10:04

Abbandoni illegali di rifiuti: il comune di Gambolò vuole noleggiare telecamere per la sorveglianza

Il problema è noto da tempo: Gambolò è uno dei Comuni con la maggior estensione territoriale in provincia di Pavia ed è uno di quelli maggiormente colpiti dalle conseguenze degli abbandoni illegali di rifiuti. Le aree di campagna in cui scaricare abusivamente materiale di vario genere, spesso anche di tipo “pericoloso”, sono moltissime e la conformazione della zona rende molto complesse anche le attività di controllo. Succede quindi che i costi per lo smaltimento del materiale scaricato, quando non è possibile risalire ai responsabili, debba essere sostenuto dalla collettività, riversandosi poi in ulteriori voci di spesa e in una tariffa Tari più cara.

Solo recentemente, il Comune ha sostenuto quasi 13 mila euro di spese per far fronte al fenomeno, evidenziando che le segnalazioni di abbandoni sono in crescita. Ad esempio uno scarico abusivi di rifiuti (circa 12 metri cubi, con materiale in gran parte di natura edile, ma anche plastica, vetro, carta e indifferenziato), individuato a fine giugno nei pressi della strada vicinale Gazzera, è costato alla collettività 2.750 euro.

«Purtroppo – spiega il sindaco Antonio Costantino – sappiamo che non è facile risalire ai responsabili di simili condotte. Molti sono stati individuati negli ultimi mesi grazie alla polizia locale e al monitoraggio dei nostri ispettori ambientali. Ma occorre fare di più. In questi giorni, abbiamo in programma un incontro per valutare il noleggio di ulteriori telecamere da collocare per il monitoraggio del transito di mezzi pesanti. Sappiamo che questo è un problema complesso, comune a molti territori. Ma occorre fare qualcosa per ridurne l’impatto economico. Considerando in primis la tutela dell’ambiente e delle nostre campagne».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400