Resta aggiornato
Cerca
VIGEVANO
15 Luglio 2025 - 10:42
VIGEVANO - La missione è quella di salvare più posti auto possibili dal progetto delle ferrovie, che a breve si riprenderà il parcheggio della stazione e lo gestirà attraverso la società Fs Park. Un obiettivo che pare raggiungibile, ha annunciato lunedì mattina il sindaco Andrea Ceffa, in una conferenza stampa tenuta con gli assessori Massimo Boccalari e Omar Soresina e il consigliere comunale con delega alle Infrastrutture, Paolo Iozzi.
Dopo mesi di incontri e trattative, anche a livello politico, l’obiettivo raggiungibile dovrebbe essere quello di salvare una cinquantina di posti sui 100 destinati a essere tagliati dal progetto di Fs Park, ottenere una tariffazione contenuta, lavori sull’area da effettuare a lotti, senza chiusure totali. Dal municipio è partita una lettera indirizzata proprio a Fs Park con la quale si riassumono «alcune proposte che reputiamo essenziali per salvaguardare le esigenze degli utenti e del tessuto urbano».
La conferenza stampa di lunedì mattina in aula consiliare. Da sinistra: l'assessore Massimo Boccalari, il sindaco Andrea Ceffa, il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Paolo Iozzi, l'assessore Omar Soresina
«Punti sui quali - ha spiegato il sindaco - c’è una verificata disponibilità di Fs Park. Ci aspettiamo un riscontro positivo». Lo si verificherà quando in Comune arriverà la bozza di nuova convenzione tra le parti. La leva strategica su cui conta il Comune è la prospettiva della stazione di Vigevano e del parcheggio: se l’area fosse costosa e poco capiente, con la messa in opera del nuovo ponte e soprattutto della Tratta C della Vigevano Malpensa «la stazione di Albairate, in termini di minuti di percorrenza, eserciterebbe inevitabilmente un fattore di attrazione, dirottando i pendolari in quella direzione, verso un parcheggio gigantesco e gratuito».
Per quanto riguarda le tariffe, nella lettera firmata da Ceffa, Boccalari e Soresina, si parla di 0,50 euro all’ora, di un forfait di 100 euro annui per chi ha un abbonamento ferroviario, un numero minimo di abbonamenti riservati a questi utenti e un impegno a riservare 200 abbonamenti annuali da gestire secondo le nuove tariffe proposte. Infine il Comune chiede di mantenere il parcheggio libero nelle ore serali (dalle 19 alle 7) e domeniche e festivi.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33