Cerca

VIGEVANO

Stadio, finalmente partono i lavori per la sistemazione del terreno di gioco

Da stamattina gli scavi per il sistema di irrigazione, da domani toccherà al rettangolo verde che verrà rimesso a nuovo. I costi dell'intervento a carico del Pool Vigevano Sport (gestore dell'impianto) e dell'Asd Vigevano Calcio 1921. Intanto il Comune aderisce ad un bando regionale per gli spogliatoi della nuova palestra e stanzia seimila euro per realizzare un murales sulla struttura

Mario Pacali

Email:

mario.pacali@ievve.com

16 Luglio 2025 - 17:30

Stadio, finalmente partono i lavori per la sistemazione del terreno di gioco

Situazione sbloccata. Da questa mattina sono iniziati i lavori di sistemazione del terreno di gioco dello stadio “Dante Merlo”. Il primo step prevede la sostituzione e l’implementazione degli irrigatori (oggi sono partiti gli scavi da parte della Special Costruzioni), il secondo - che scatterà quasi in contemporanea alla fine di questo primo intervento - riguarderà invece il rifacimento del rettangolo verde che versa in condizioni sicuramente non ottimali per disputare un incontro di calcio. I costi dell’intervento saranno a carico del Pool Vigevano Sport (gestore dell’impianto di viale Montegrappa) unitamente alla società di calcio l’Asd Vigevano Calcio 1921. Il Comune - che dovrebbe rimborsare parzialmente il costo della posa degli irrigatori - si accollerà invece la spesa per la sostituzione delle porte e delle panchine.

«Dopo una serie di incontri con la società di calcio - spiega Oscar Campari, presidente del Pool - siamo riusciti a sbloccare la situazione, accollandoci, insieme all’Asd Vigevano Calcio 1921, i costi dell’intervento. Sicuramente si tratta di una notizia importante e positiva, anche se il terreno di gioco non sarà disponibile sino ad almeno metà ottobre». Il che significa che i primi incontri del campionato di Eccellenza Lombardia (che scatterà il 14 settembre, la Coppa Italia una settimana prima), il Vigevano Calcio 1921 dovrà disputarli ancora all’Antona, come da due anni a questa parte.

Intanto il Comune di Vigevano ha deliberato di aderire al bando di Regione Lombardia “impianti sportivi 2025” al fine di ottenere un contributo a fondo perduto per la realizzazione del corpo spogliatoi per la nuova struttura indoor in fase di completamento nell’area retrostante le gradinate scoperte. L’importo per la costruzione del blocco spogliatoi (due quelli previsti, con annesso anche un magazzino di servizio) è di 400mila euro.

E sempre per la palestra polifunzionale indoor in fase di ultimazione, l’amministrazione comunale ha stanziato la somma di 6mila euro (Iva compresa) per la realizzazione “sulle facciate esterne della palestra polifunzionale dello stadio Dante Merlo, dei murales rappresentanti sagome di sportivi”. L’incarico è stato affidato alla Oscco Multiservices srl “che risulta qualificata per l’affidamento in oggetto essendo in possesso delle necessarie esperienze per l’esecuzione dei murales”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400