Cerca

la rassegna estiva

Vigevano in Castello: si riprende stasera con Roberta Bruzzone. Poi i leggendari Nomadi e Barbascura X

Dopo l'apertura ieri sera con Paolo Crepet, proseguono gli appuntamenti estivi nel cortile del castello di Vigevano

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

17 Luglio 2025 - 19:37

Vigevano in Castello: si riprende stasera con Roberta Bruzzone. Poi i leggendari Nomadi e Barbascura X

La criminologa Roberta Bruzzone

Una band storica e due divulgatori. Si completa così la prima parte degli eventi di luglio della rassegna Vigevano in Castello, sul palco montato all’ombra della torre del Bramante, a Vigevano.

Dopo l’esordio con Paolo Crepet ieri sera, si riprende oggi (giovedì 17, ore 21,30). L’ospite sarà Roberta Bruzzone. Psicologa forense e criminologa investigativa, ha analizzato la scena del crimine nei più eclatanti casi di cronaca nera italiani degli ultimi anni. Sempre in prima linea contro la violenza sulle donne, con “Favole da incubo” Bruzzone analizzerà dieci casi di cronaca nera tra i più sconvolgenti degli ultimi anni. Un approfondimento lucido e necessario degli stereotipi di genere che hanno provocato queste tragedie annunciate, per sconfiggerli una volta per tutte. L’ospite intende aiutare il pubblico a prendere coscienza di quelle voci che parlano dentro di noi, spingendoci ancora, nostro malgrado, a fare distinzioni di genere nella vita di ogni giorno.


Venerdì 18 dalle 21,30 tocca ai Nomadi. Band dalla storia sessantennale pur con cambi di formazione, approdano qui per
una tappa del poderoso “Live tour 2025”. Nonostante i nomi diversi susseguitisi nel tempo, i Nomadi continuano a portare sul palco i valori di solidarietà, impegno sociale e speranza. Sono stati in grado di attraversare diverse generazioni mantenendo un forte legame con il pubblico di ogni età, grazie a testi impegnati e melodie che spaziano dal rock alla canzone d’autore. Tra i loro brani più noti “Io Vagabondo”, “Dio è morto” e “Un giorno insieme”.

Domenica 20 luglio, invece, alla stessa ora c’è Barbascura X. Lo slogan ideale della serata potrebbe essere «imparare divertendosi». Con il suo inconfondibile stile irriverente, il divulgatore scientifico più caustico del web esplorerà il tema della casualità dell’esistenza, alternando scienza, ironia e riflessioni profonde sulla vita e l’evoluzione. Per chi ama la divulgazione scientifica fuori dagli schemi e uno spettacolo che unisce conoscenza e comicità, questa è un’occasione imperdibile.

BIGLIETTI

I biglietti di tutte le serate sono disponibili su TicketOne

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400