Cerca

L'INIZIATIVA

Fondo sociale per lo sport: raddoppiano risorse e partner


Con 45mila euro a disposizione e nuove adesioni, il progetto finanziato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano sostiene sempre più ragazzi in difficoltà economica

Mario Pacali

Email:

mario.pacali@ievve.com

21 Luglio 2025 - 13:54

Fondo sociale per lo sport: raddoppiano risorse e partner


Si amplia e si consolida il Fondo sociale per lo sport, progetto nato tre anni fa per garantire l’accesso alla pratica sportiva ai ragazzi fino ai 18 anni provenienti da famiglie numerose e in difficoltà economica. Giunto alla quarta edizione, il Fondo porta a 45mila euro il plafond disponibile, grazie all’ampliamento della rete dei promotori. L’obiettivo resta chiaro: abbattere le barriere economiche che ostacolano la partecipazione dei giovani allo sport.

Il progetto, promosso dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, coinvolge ora anche Comune di Piacenza, Banca di Piacenza e Conad Centro Nord, realtà che questa mattina hanno presentato ufficialmente l’iniziativa a Palazzo Rota Pisaroni.

Il bando si apre oggi e sarà attivo fino all’8 settembre. Le Associazioni Sportive Dilettantistiche di Piacenza e Vigevano, regolarmente iscritte al CONI e al CIP, potranno presentare domanda esclusivamente tramite il Portale Richieste Online sul sito della Fondazione. Le richieste saranno valutate da una commissione composta dai quattro promotori. L’obiettivo è individuare i giovani in condizione di fragilità per coprire i costi di tesseramento sportivo, che spesso superano i 300-500 euro l’anno.

Nel corso degli anni, il Fondo ha già garantito il diritto allo sport a circa 150 ragazzi, impegnati in discipline come calcio, volley, basket, ciclismo, scherma, canottaggio, tennis, pattinaggio e pallamano.

Grande l’apprezzamento dei rappresentanti delle realtà coinvolte. «È sempre un ottimo segnale quando i progetti partono e si rafforzano, coinvolgendo costantemente nuove forze del territorio – sottolinea il presidente Roberto Reggi –. Vuol dire che si è colto nel segno e si riesce a rispondere a un bisogno reale. Lo diciamo sempre: insieme si può fare di più e di meglio».

Per Robert Gionelli, consigliere della Fondazione di Piacenza e Vigevano e ideatore del progetto, si tratta di un’iniziativa che guarda alle giovani generazioni: «La pratica sportiva deve essere considerata a tutti gli effetti un bisogno sociale, che fa crescere i giovani trasmettendo valori positivi; un diritto che non può essere messo in discussione da difficoltà economiche delle famiglie».

L’assessore allo Sport del Comune di Piacenza, Mario Dadati, ribadisce il valore sociale dell’iniziativa: «Grazie alla sinergia tra tutti i partner di questo progetto, rendiamo sempre più efficace l'impegno per fare dello sport uno strumento capillare di inclusione e coesione, capace di intercettare le situazioni di fragilità e di intervenire a tutela del diritto fondamentale di bambini e ragazzi al gioco, alla socializzazione e al benessere psicofisico».

Anche il vicedirettore generale della Banca di Piacenza, Pietro Boselli, evidenzia la crescita del progetto: «A tre anni dalla partenza di questo progetto si stanno unendo nuove forze come Conad Centro Nord. Si tratta di un’iniziativa concreta a favore dei ragazzi e delle ragazze che praticano un’attività sportiva, attività che rappresenta un segnale forte alla crescita comportamentale dei nostri giovani atleti».

Sulla stessa linea Elena Soressi, del Cda di Conad Centro Nord: «Siamo felici di contribuire, insieme ad altri partner importanti, al Fondo Sociale per lo Sport, un progetto che ci permette di aiutare un numero ancora maggiore di giovani del territorio. Per Conad Centro Nord è un’iniziativa che riflette pienamente i nostri valori: promuovere il benessere, l’inclusione e rendere lo sport accessibile a tutti. Sostenere le associazioni sportive locali e le famiglie in difficoltà significa investire concretamente nel futuro dei ragazzi e delle ragazze. Questo impegno si inserisce con coerenza nel percorso avviato da Fondazione Conad ETS a favore dell’inclusione sociale attraverso lo sport».

Per informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione è possibile contattare la Fondazione all’indirizzo info@fondazionepiacenzavigevano.it o al numero 0523.311111.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400