Cerca

Il Parco Didattico prende forma con il contributo del territorio

Prosegue il percorso di progettazione partecipata per l’ex Fateci Spazio: al centro del progetto inclusione, educazione e rigenerazione sociale.

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

22 Luglio 2025 - 19:22

Il Parco Didattico prende forma con il contributo del territorio

Fot

La scorsa settimana presso la Sala Consiliare del Municipio si è tenuto il secondo incontro del percorso di progettazione partecipata che riguarda il futuro Parco Didattico all’ex Fateci Spazio, che sarà realizzato nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile Vigevano Inc.

Dopo un primo appuntamento a maggio incentrato sul coinvolgimento delle scuole, questa nuova tappa ha ampliato il dialogo alle tante realtà del territorio impegnate nel sociale, nella tutela ambientale e nello sviluppo della comunità. Presenti all’incontro, insieme al Comune di Vigevano e all’Ente Parco Lombardo Valle del Ticino, numerose associazioni, cooperative e organizzazioni attive a Vigevano e nella Lomellina. A guidare la discussione, le architette Nicla Dattomo e Tania Giorgi di KCity, società specializzata in processi di rigenerazione urbana.

Al centro del confronto, la visione del Parco come “infrastruttura sociale”: uno spazio inclusivo pensato per accogliere e valorizzare la diversità, in particolare persone con disabilità (fisiche, cognitive, sensoriali), anziani, soggetti fragili o a rischio di marginalità. Un luogo che non sia solo verde, ma anche fertile di relazioni, apprendimento e partecipazione.

Nella discussione sono emersi e sono stati messi a fuoco molti spunti: una idea forte di inclusività universale, nel superamento della logica di “erogazione di servizi” e verso una reale abilitazione alla partecipazione; una prospettiva di generatività, specialmente con riferimento alle occasioni di creazione di lavoro e di micro-filiere virtuose.

Finanziato in gran parte da risorse autonome di Regione Lombardia e da fondi strutturali europei 2021–2027, il progetto del Parco Didattico rientra nell’iniziativa Vigevano Inc., una rete di spazi e servizi pensata per rendere la città più inclusiva, resiliente e innovativa.

Il percorso partecipativo proseguirà nei prossimi mesi con nuovi incontri e laboratori, a conferma di un approccio condiviso e aperto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400