Resta aggiornato
Cerca
VIGEVANO
23 Luglio 2025 - 19:10
Il Tribunale di Bassano del Grappa
La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno: il Consiglio dei Ministri, nella riunione di lunedì, ha dato il via libera alla “stabilizzazione” dei Tribunali dell’Abruzzo e alcune sezioni distaccate isolane, unitamente alla riapertura del Tribunale di Bassano del Grappa, inserito in un Disegno di Legge. Ora la parola passerà alle Camere. «Il governo e la Lega mantengono la parola - ha dichiarato il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari -. Grazie all’approvazione del testo di riordino, la giustizia si fa più efficiente e più vicina ai cittadini».
E se nel Veneto si festeggia, all’ombra della torre del Bramante si mastica amaro. «Qualcosa di semplicemente assurdo - tuona il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa - Il Tribunale che aveva ed ha tutti i requisiti per essere riaperto immediatamente è quello di Vigevano». Invece il Palazzo di giustizia tanto caro al leghista Ostellari ha superato la nostra città. «Ho immediatamente contattato i nostri parlamentari di riferimento ai quali ho chiesto e preteso precise garanzie: in fase di discussione in Parlamento dovrà essere inserito un emendamento al Disegno di Legge che preveda la riapertura anche di Vigevano. Voglio capire perché Bassano sì e noi no. Se aprono loro dobbiamo farlo anche noi altrimenti ci diano a chiare lettere che tutto il percorso da noi svolto non è servito a nulla ed è stata solo una presa in giro. Mi secca andare contro anche ad esponenti del mio partito, ma questa è una questione territoriale. Ed io difendo i legittimi interessi della mia città e della mia comunità».
La riunione sul Tribunale svoltasi ad inizio luglio a Palazzo municipale, presenti parlamentari del territorio e consiglieri regionali
Intanto Regione Lombardia, in una nota, annuncia che la mozione approvata all’unanimità dall’assise del Pirellone l’8 luglio scorso, è stata inoltrata alla Presidenza del Consiglio, ai Presidenti di Senato e Camera, al Ministro della Giustizia Carlo Nordio, alla Presidente della Commissione Giustizia del Senato Giulia Bongiorno e a tutti i Parlamentari lombardi.
«Si tratta di un passo significativo - dicono in un comunicato i consiglieri regionali Andrea Sala, Claudio Mangiarotti, Ruggero Invernizzi e Alessandro Cantoni - che recepisce le relazioni dettagliate e puntuali trasmesse dall’amministrazione comunale e valorizza l’iter già avviato nella scorsa legislatura regionale, culminato con la proposta di legge parlamentare per la ricostituzione delle sedi secondarie dismesse con la riforma del 2012. Come consiglieri regionali del territorio pavese, ribadiamo compattezza e unità sul tema e rinnoviamo con forza l’appello affinché anche a livello centrale si proceda con rapidità e determinazione, nel pieno rispetto delle legittime istanze di un territorio che possiede tutti i requisiti previsti per il ripristino della sede giudiziaria. Vigevano merita il suo Tribunale: per la storia, per il bacino d’utenza, per la funzionalità del presidio, per l’efficienza complessiva del sistema giudiziario. Ora serve una risposta concreta e condivisa da parte del Parlamento e del Governo». La prima arrivata ha fatto solo arrabbiare con la doppia zeta…
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33