Cerca

ieri sera a vigevano

Sicurezza: un centinaio di cittadini in Piazza Ducale per chiedere più controlli

Molte persone si sono trovate negli spazi esterni di un noto locale cittadino. "Vogliamo più tutele ma anche essere più partecipi alla sicurezza generale!".

mattia bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

23 Luglio 2025 - 10:56

"Vogliamo più controlli!" è stato il coro unanime che è salito dall'incontro aperto a tutta la cittadinanza tenutosi ieri sera presso i dehors esterni del "Caffè Commercio" in Piazza Ducale a Vigevano. Circa un centinaio i cittadini presenti, che hanno risposto alla chiamata a partecipare da parte di Giuseppe Mercurio; il noto influencer vigevanese ha voluto esordire con una riflessione che la dice assai lunga sul senso di sicurezza in città.

"Qualche sera fa volevo uscire a mangiare un gelato con mia moglie e mia figlia. Non so perché ma d'istinto ho girato verso Gambolò - racconta Mercurio - pensando che fosse più sicuro per loro. Tuttavia, mi sono fermato chiedendomi: ma davvero non si può più uscire neanche per mangiare un gelato in tranquillità con la famiglia a Vigevano?". 

Da qui la proposta, a cui hanno detto sì alcune persone. "Perché non creare gruppi di persone che possono dare una mano alle forze dell'ordine a segnalare cose che sembrano sospette? - propone a tutti - La sicurezza è un tema che sta a cuore a tutti, a prescindere dal proprio credo politico, religioso o dalla provenienza geografica. Se le istituzioni non possono fare tutto così come gli stessi corpi di polizia sono limitati, allora tocca a noi fare la nostra parte". 

All'incontro erano anche presenti alcuni esponenti del Consiglio Comunale, a partire dallo stesso Sindaco Andrea Ceffa che ha poi preso la parola su richiesta di alcuni cittadini presenti. "Ringrazio Giuseppe per l'invito, perché volevo venire a sentire cosa dicessero i cittadini. Ho voluto poi essere presente soprattutto per metterci la faccia - ha ribadito -. Annuncio già che giovedì incontrerò i commercianti per farmi carico di tutti questi eventi recenti che sottoporrò al Prefetto. Noi del resto siamo la seconda città della provincia dopo il capoluogo, meriteremmo molto di più in termini di forze dell'ordine". 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400