Resta aggiornato
Cerca
il progetto
27 Luglio 2025 - 07:28
L'artista Ale Puro accanto alla vicesindaco Marzia Segù
Un’estate all’insegna della creatività, della scoperta e soprattutto dell’inclusione. Prosegue con entusiasmo il centro estivo “Sprint! for summer”, promosso dal Pio Istituto Negrone nell’ambito del progetto “Tutti Insieme in Lomellina”, sostenuto dal Comune di Vigevano e dall’Ambito Distrettuale della Lomellina.
Allestito negli spazi del Seminario Vescovile (ingresso da Via Rocca Vecchia, 1), il centro propone attività gratuite pensate per rispondere concretamente alle esigenze delle famiglie, specialmente durante la pausa scolastica estiva. Un’offerta che unisce gioco, apprendimento e inclusione.
Tra le proposte più apprezzate ci sono i laboratori artistici curati dall’artista Ale Puro, e quelli STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) condotti da Officine STEM, pensati per stimolare curiosità e competenze in modo creativo e divertente. Non manca lo spazio compiti, con un’attenzione particolare per i bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES), seguiti da educatori specializzati e supportati da strumenti digitali per l’apprendimento inclusivo.
Il centro resterà aperto fino all’8 agosto, per poi riaprire dal 25 agosto al 5 settembre. Alcune settimane hanno ancora disponibilità, ed è possibile richiedere informazioni scrivendo a info@pioistitutonegrone.it.
“L’esperienza sul campo e l’ascolto delle famiglie ci hanno permesso di progettare interventi mirati, in grado di rispondere davvero alle necessità di conciliazione tra vita familiare e lavoro, soprattutto per chi vive situazioni di fragilità o ha figli con disabilità”, afferma Marzia Segù, Vicesindaco e Assessore al Piano di Zona. “Il titolo del progetto, Tutti insieme in Lomellina, racconta la nostra visione: inclusione, collaborazione e sostegno concreto alle famiglie di tutto il territorio”.
Il progetto è finanziato dal bando “Sprint! Lombardia Insieme” attraverso fondi europei, nazionali e regionali, ed è portato avanti da una solida rete di partner tra cui Cooperativa sociale Meraki, OltreConfine, Sant’Ambrogio Società Cooperativa Sociale onlus, L’Airone, ASD Pool Vigevano Sport, ASD Albonese, Fondazione Caritas di Vigevano, Aias Vigevano e lo stesso Pio Istituto Negrone.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33