Resta aggiornato
Cerca
territorio
29 Luglio 2025 - 02:00
Costituire a Garlasco una comunità energetica rinnovabile (CER) è l’ambizioso obiettivo che si sta ponendo l’amministrazione del sindaco Simone Molinari. L’argomento è stato affrontato nell’ultima riunione di giunta, che ha stabilito gli indirizzi per avviare la progettazione, affidata a una società specializzata. «Sarà una bella avventura – spiega la vicesindaca Isabella Panzarasa, che ha la delega all’ambiente – Siamo davvero all’inizio, ma crediamo molto in questa progettualità».
Le Cer sono delle aggregazioni di soggetti – Comune o altri enti pubblici, privati cittadini, imprese e attività commerciali – che si uniscono con l’obiettivo di produrre e condividere energia da fonti rinnovabili. Gli obiettivi sono diversi, e comprendono «benefici ambientali, economici e sociali, promuovendo l’autoconsumo di energia rinnovabile e riducendo le emissioni inquinanti».
La società Unoenergy Green Solutions Spa, con sede a Milano, è stata incaricata di occuparsi del progetto di fattibilità e di redigere una valutazione. «Quella delle comunità energetiche – spiega la vicesindaca Panzarasa – è una normativa molto complessa, che richiede specializzazione e la società che ci affiancherà ha già avviato una Cer. Noi crediamo rappresenti una opportunità potenzialmente impattante a livello sociale e anche economico, perché si parla di risparmio per le famiglie. Si può sfruttare una modifica normativa; il Pnrr ha infatti esteso queste progettualità ai Comuni fino a 50mila abitanti, consentendo di ottenere un rimborso delle spese per l’installazione delle strutture fino al 40%. Quando avremo il quadro, verrà organizzata una campagna informativa per informare i cittadini sulle opportunità».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33