Resta aggiornato
Cerca
sostenibilità
30 Luglio 2025 - 08:24
Regione Lombardia incentiva la sostituzione degli impianti civili più obsoleti
Regione Lombardia ha annunciato un nuovo stanziamento di 12 milioni di euro per il Bando Biomasse, l’incentivo volto a sostenere la sostituzione degli impianti termici civili più inquinanti con soluzioni moderne e a basse emissioni. L’obiettivo è chiaro: migliorare la qualità dell’aria e sostenere la transizione ecologica sul territorio.
L’incremento delle risorse è stato approvato dalla Giunta su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, e riguarda esclusivamente le domande presentate da persone fisiche. Queste potranno beneficiare dei nuovi fondi per sostituire impianti di riscaldamento obsoleti con moderni sistemi alimentati a biomassa a basse emissioni.
“Investire nella sostituzione degli impianti più vecchi significa agire concretamente per ridurre le emissioni e migliorare l’aria che respiriamo” – ha dichiarato Maione. “L’aumento di richieste dimostra il successo del bando e l’interesse dei cittadini”.
Ad oggi sono già state presentate 6837 richieste, per un totale di 19,6 milioni di euro in contributi, con una media di circa 2700 euro a domanda. Per rispondere a questa grande adesione, la scadenza del bando è stata prorogata al 15 dicembre 2025 per tutti i destinatari: cittadini, condomìni e piccole e medie imprese (PMI).
Con le nuove risorse si procederà anche allo scorrimento della graduatoria e alla riapertura dei termini per la presentazione delle domande.
L’iniziativa rientra nel piano più ampio della Regione per favorire la sostenibilità ambientale e il benessere dei cittadini.
“Una misura concreta e apprezzata – conclude Maione – che permette a un numero maggiore di cittadini di accedere agli incentivi e contribuire attivamente alla sostenibilità del nostro territorio”.
Consulta il Bando Biomasse sul sito ufficiale di Regione Lombardia per scoprire i requisiti, le modalità di presentazione della domanda e tutte le informazioni utili.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33