Cerca

sostenibilità

Regione Lombardia: altri 12 milioni per il Bando Biomasse

L'incremento di risorse riguarda solo le domande presentate da persone fisiche. Mentre la scadenza, per tutti, è stata prorogata al 15 dicembre 2025.

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

30 Luglio 2025 - 08:24

Regione Lombardia: altri 12 milioni per il Bando Biomasse

Regione Lombardia incentiva la sostituzione degli impianti civili più obsoleti

Regione Lombardia ha annunciato un nuovo stanziamento di 12 milioni di euro per il Bando Biomasse, l’incentivo volto a sostenere la sostituzione degli impianti termici civili più inquinanti con soluzioni moderne e a basse emissioni. L’obiettivo è chiaro: migliorare la qualità dell’aria e sostenere la transizione ecologica sul territorio.

Un sostegno per le famiglie lombarde

L’incremento delle risorse è stato approvato dalla Giunta su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, e riguarda esclusivamente le domande presentate da persone fisiche. Queste potranno beneficiare dei nuovi fondi per sostituire impianti di riscaldamento obsoleti con moderni sistemi alimentati a biomassa a basse emissioni.

“Investire nella sostituzione degli impianti più vecchi significa agire concretamente per ridurre le emissioni e migliorare l’aria che respiriamo” – ha dichiarato Maione. “L’aumento di richieste dimostra il successo del bando e l’interesse dei cittadini”.

Domande in crescita e scadenza prorogata

Ad oggi sono già state presentate 6837 richieste, per un totale di 19,6 milioni di euro in contributi, con una media di circa 2700 euro a domanda. Per rispondere a questa grande adesione, la scadenza del bando è stata prorogata al 15 dicembre 2025 per tutti i destinatari: cittadini, condomìni e piccole e medie imprese (PMI).

Con le nuove risorse si procederà anche allo scorrimento della graduatoria e alla riapertura dei termini per la presentazione delle domande.

L’iniziativa rientra nel piano più ampio della Regione per favorire la sostenibilità ambientale e il benessere dei cittadini.

“Una misura concreta e apprezzata – conclude Maione – che permette a un numero maggiore di cittadini di accedere agli incentivi e contribuire attivamente alla sostenibilità del nostro territorio”.


Vuoi sapere come partecipare?

Consulta il Bando Biomasse sul sito ufficiale di Regione Lombardia per scoprire i requisiti, le modalità di presentazione della domanda e tutte le informazioni utili.


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400