Resta aggiornato
Cerca
territorio
31 Luglio 2025 - 10:18
Da sinistra: la consigliera Sacchetti e il sindaco Maggio (foto di Jose Lattari)
L’ex vicesindaca Valeria Sacchetti non presenterà ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar, che aveva ritenuto legittima la scelta del primo cittadino di Cilavegna di revocarle le deleghe. In cambio, il Comune non chiederà la refusione delle spese legali che erano state liquidate nella sentenza dei giudici del tribunale amministrativo regionale. È, in estrema sintesi, il contenuto dell’accordo transattivo con cui si mette fine a un contenzioso iniziato pochi mesi dopo le elezioni del giugno 2024, quando aveva vinto la civica “Attiva Cilavegna”.
Sacchetti, oggi consigliera comunale di opposizione (alle ultime amministrative era stata la candidata che aveva raccolto il numero più elevato di preferenze), si era rivolta a un avvocato dopo la decisione del sindaco di revocarle le deleghe a poco più di due mesi dalle amministrative. Un provvedimento che era scaturito dopo una serie di contrasti interni nel gruppo di maggioranza, e che Sacchetti aveva impugnato presentando ricorso al Tar; aveva inoltre chiesto un risarcimento danni di 67mila euro, cifra che era stata calcolata in base alle indennità di carica che le sarebbero spettate nel ruolo di vicesindaca fino alla fine del mandato, calcolando anche i danni non patrimoniali.
A marzo era arrivato il pronunciamento del Tar: i giudici avevano valutato il ricorso infondato, respingendolo in toto, e condannando la ricorrente alla refusione delle spese di lite (3mila euro oltre accessori di legge) a favore del Comune. «Il Tar – spiega il sindaco di Cilavegna Manuel Maggio – si era espresso in maniera definitiva. Riteniamo inutile continuare, per il Comune sarebbe più oneroso dover sostenere ulteriori spese legali per un’eventuale nuova azione in caso di ricorso al consiglio di Stato. Non conviene a nessuno portare avanti questo contenzioso legale». Il 17 luglio si è riunita la giunta che ha deliberato l’approvazione dell’accordo transattivo preparato dagli avvocati Paolo Re e Nicolò Adavastro per il Comune e Massimiliano Ferrari per Valeria Sacchetti.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33