Cerca

territorio

Progetto per i lavori di recupero del Castello di Gambolò: la minoranza vuole mettere dei punti fermi

Se ne parlerà venerdì mattina in consiglio comunale

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

31 Luglio 2025 - 23:59

Progetto per i lavori di recupero del Castello di Gambolò: la minoranza vuole mettere dei punti fermi

La consigliera di minoranza Helena Bologna (foto di Jose Lattari)

Le polemiche saranno assicurate anche durante il consiglio comunale di venerdì, convocato a Gambolò alle ore 11. La scelta dell’orario ha già suscitato la reazione degli esponenti dell’opposizione, con la consigliera Helena Bologna che dichiara: «Convocare l’ennesimo consiglio comunale alle 11 di mattina è una scelta che si commenta da sola, così come si commentano da sole certe dichiarazioni che il sindaco rilascia ai giornali attaccandoci, e dicendo che l’opposizione sta solo facendo campagna elettorale. Noi facciamo quanti ci compete, vigilare sull’operato dell’amministrazione». All’ordine del giorno ci sono tre interpellanze presentate dalla minoranza.

Una riguarda i costi sostenuti per la comunicazione istituzionale, 21.300 euro, giudicati «spropositati» dalle consigliere Helena Bologna, Elena Nai e Alessandra Zerbi. Le altre due interpellanze riguardano i lavori in Castello e il progetto di controllo di vicinato.

«Chiederemo al sindaco – spiega la consigliera di opposizione Bologna (Forza Italia) – di conoscere quale sia l’attuale stato dei lavori di recupero del nostro Castello. E, soprattutto, quando e quale progetto sia stato inviato alla Soprintendenza. Abbiamo chiesto di poter conoscere nei dettagli gli estremi della trasmissione, la data di invio e il contenuto del progetto, e se la Soprintendenza abbia, o meno, già espresso un parere. In questi giorni abbiamo anche inviato una Pec direttamente alla Soprintendenza per approfondire alcuni aspetti. Vogliamo inoltre capire a che punto siano i lavori: quali avanzamenti concreti sono stati fatti fino a oggi?».

La terza interpellanza è sullo stato di attuazione del progetto relativo al controllo di vicinato; l’opposizione chiede di conoscere quante adesioni ci siano state e come si intende procedere con la pianificazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400