Cerca

sicurezza

Nuovo T-Red a Garlasco: in un mese e mezzo già 120 infrazioni

Il dispositivo installato all’incrocio di via Roma. L'amministrazione del sindaco Molinari vuole incrementare le telecamere. In autunno arriverà un altro agente della polizia locale

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

01 Agosto 2025 - 08:26

Nuovo T-Red a Garlasco: in un mese e mezzo già 120 infrazioni

L'assessore alla polizia locale Riccardo Tosi in aula lunedì per il consiglio comunale

La scelta di presidiare l’incrocio semaforico di via Roma, via Don Gennaro e via Santa Maria con un T-Red – sistema di rilevazione che sanziona i veicoli che passano con il rosso – si è rivelata opportuna. Lo ha evidenziato durante il consiglio comunale di lunedì l’assessore alla polizia locale di Garlasco Riccardo Tosi: «L’impianto è in funzione da circa un mese e mezzo – ha spiegato - e sono già state rilevate 120 infrazioni. Sono numeri che ci dicono che la presenza di un apparecchio del genere è più che giustificata, e che l’incrocio andava messo in sicurezza. Proprio perché, come ci avevano segnato molti residenti, c’è un problema di mancato rispetto del rosso stop, che sappiamo essere una condotta che causa incidenti gravissimi».

Quello di via Roma non è l’unico impianto T-Red presente in città: le telecamere che rilevano i veicoli che passano con il rosso sono presenti da febbraio 2024 anche in via Bozzola e via Don Gennaro.

Durante la seduta, l’assessore Tosi ha poi fornito alcuni dati sui servizi notturni svolti dalla polizia locale in queste settimane d’estate. «Da giugno sono attive le pattuglie notturne – ha sottolineato – Vengono organizzati tre giorni la settimana: ogni sabato e poi negli altri giorni a rotazione. I risultati ci sono, e lo abbiamo visto anche durante i recenti eventi organizzati in città, che hanno richiamato moltissime persone. Il prossimo obiettivo sarà incrementare il numero di telecamere della videosorveglianza comunale».

Recentemente, il comune di Garlasco ha chiesto un finanziamento partecipando a un bando regionale, ma il progetto non è stato selezionato. «Non c’erano molti fondi a disposizione – spiega l’assessore alla polizia locale di Garlasco – e non siamo riusciti a ottenerli. Se uscirà a breve un nuovo bando, cercheremo di partecipare nuovamente, intanto cerchiamo di capire se ci sono dei fondi nel bilancio comunale. Abbiamo un buon numero di telecamere, ma ci sono zone ancora scoperte, ad esempio quella vicino alla pizzeria Marechiaro, dove recentemente si sono registrati furti di moto e rotture di vetri. Un’altra zona che vorremmo monitorare meglio è quella del parco di via De Amicis».

Sempre in tema di sicurezza, un’altra novità riguarda l’organico della polizia locale: in autunno arriverà un nuovo agente. «Un ringraziamento – hanno evidenziato il sindaco Simone Molinari e l’assessore Tosi – va a tutti gli agenti in servizio, che nell’ultimo periodo si sono trovati ad affrontare una mole di lavoro importante, svolgendolo in modo straordinario. E i risultati in materia di monitoraggio del territorio sono stati significativi».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400