Resta aggiornato
Cerca
VIGEVANO, FINO AL 2031
04 Agosto 2025 - 17:40
Una vista aerea dell'ospedale di Vigevano
Duecento milioni in sei anni, dal 2025 al 2031, per la «riqualificazione completa» dell’ospedale di Vigevano nella sede attuale. È l’ingente stanziamento deciso oggi dalla giunta regionale, parte di un pacchetto da quasi 8 miliardi (per la precisione 7 miliardi 995 milioni 800 mila euro) che il Pirellone ha destinato al programma di investimenti pluriennale 2025-2031. La delibera è stata assunta su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso e colma un deficit di risorse che da sempre affligge la sanità lomellina, impegnando una somma senza precedenti. A dicembre la Regione aveva assegnato 52 milioni per la riqualificazione dell'ospedale di Voghera. All'epoca era stato assicurato che sarebbe venuto anche il turno di Vigevano.

L'assessore regionale Guido Bertolaso durante una recente visita all'ospedale di Vigevano
«Questa Regione – commenta Bertolaso – ha una visione chiara: potenziare la sanità pubblica, valorizzare le nostre strutture e garantire ai cittadini lombardi cure sempre più vicine, tempestive e tecnologicamente avanzate. Gli oltre 7,9 miliardi di euro che abbiamo programmato da qui al 2031 rappresentano un investimento concreto per rafforzare il comparto nei suoi ambiti strategici: dall’adeguamento dei presidi ospedalieri alla transizione digitale, passando per la sostituzione degli immobili obsoleti, il mantenimento tecnologico e il potenziamento territoriale».
Le risorse saranno rese progressivamente disponibili negli anni e per vederne i risultati ci vorrà almeno un decennio. Oltre all’ospedale di Vigevano, in provincia di Pavia sono stati assegnati anche oltre 591 milioni di euro al policlinico San Matteo e fondi per una nuova sede di Ats.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33