Cerca

VIGEVANO, FINO AL 2031

Dalla Regione 200 milioni in 6 anni per l'ospedale

Le risorse stanziate per la riqualificazione completa. Piano da 8 miliardi complessivi. Ceffa: grande soddisfazione, la riqualificazione dell'esistente doterà davvero la nostra città di una nuova struttura sanitaria. L'assessore regionale Lucchini: un segnale concreto di attenzione verso il nostro territorio, frutto di un impegno costante e determinato. Sala: Vigevano, dopo tanti anni, torna ad avere una centralità a livello politico sia provinciale che regionale

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

04 Agosto 2025 - 17:40

Dalla Regione 200 milioni in 6 anni per l'ospedale

Una vista aerea dell'ospedale di Vigevano

Duecento milioni in sei anni, dal 2025 al 2031, per la «riqualificazione completa» dell’ospedale di Vigevano nella sede attuale. È l’ingente stanziamento deciso oggi dalla giunta regionale, parte di un pacchetto da quasi 8 miliardi (per la precisione 7 miliardi 995 milioni 800 mila euro) che il Pirellone ha destinato al programma di investimenti pluriennale 2025-2031. La delibera è stata assunta su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso e colma un deficit di risorse che da sempre affligge la sanità lomellina, impegnando una somma senza precedenti. A dicembre la Regione aveva assegnato 52 milioni per la riqualificazione dell'ospedale di Voghera. All'epoca era stato assicurato che sarebbe venuto anche il turno di Vigevano.

L'assessore regionale Guido Bertolaso durante una recente visita all'ospedale di Vigevano

«Questa Regione – commenta Bertolaso – ha una visione chiara: potenziare la sanità pubblica, valorizzare le nostre strutture e garantire ai cittadini lombardi cure sempre più vicine, tempestive e tecnologicamente avanzate. Gli oltre 7,9 miliardi di euro che abbiamo programmato da qui al 2031 rappresentano un investimento concreto per rafforzare il comparto nei suoi ambiti strategici: dall’adeguamento dei presidi ospedalieri alla transizione digitale, passando per la sostituzione degli immobili obsoleti, il mantenimento tecnologico e il potenziamento territoriale».

Le risorse saranno rese progressivamente disponibili negli anni e per vederne i risultati ci vorrà almeno un decennio. Oltre all’ospedale di Vigevano, in provincia di Pavia sono stati assegnati anche oltre 591 milioni di euro al policlinico San Matteo e fondi per una nuova sede di Ats.

«Dopo il finanziamento straordinario per l’ospedale di Voghera, è proprio in provincia di Pavia che prende forma il più importante intervento previsto a livello regionale. Un segnale concreto di attenzione verso il nostro territorio, frutto di un impegno costante e determinato», le parole dell'assessore regionale Elena Lucchini.
«Vigevano, dopo tanti anni, finalmente ha una sua importanza ed una centralità politica all'interno del territorio pavese ed a livello regionale», le prime parole di Andrea Sala, ex sindaco della città ducale ed attualmente consigliere regionale della Lega. «Il primo doveroso grazie deve essere rivolto al nostro assessore regionale di riferimento, Elena Lucchini, che ha saputo fare sintesi rispetto alle necessità della nostra città per quanto concerne l'ospedale e dando un segnale importante alla nostra comunità con la quale da sempre ha avviato un dialogo ed un confronto. Così come doveroso è il grazie ai colleghi consiglieri regionali del territorio Ruggero Invernizzi, Claudio Mangiarotti ed Alessandro Cantoni con i quali abbiamo dato vita ad un gioco di squadra che ha portato a questo importante risultato».
«Uno stanziamento di 200milioni per la riqualificazione dell'ospedale - conclude Sala - consegnerà alla città una struttura sanitaria moderna ed efficiente ed in linea con gli standard regionali in materia ospedaliera. Questo è un atto concreto. I soldi ci sono e si parte. Innanzitutto con il confronto rispetto alla proposta progettuale».
Soddisfazione viene espressa anche dal sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa. «Doveroso il grazie alla politica territoriale, in particolare all'assessore Elena Lucchini ed al consigliere Andrea Sala. La notizia di quello stanziamento così importante per il nostro ospedale era nell'aria, attendevamo solo l'ufficialità. Che oggi è arrivata. 200milioni per la riqualificazione dell'esistente, per tutta una serie di ragioni, è la soluzione più cantierizzabile rispetto alla costruzione ex novo. In ogni caso, con questo intervento di riqualificazione totale, avremo a tutti gli effetti un nuovo ospedale».
«Personalmente - conclude il primo cittadino di Vigevano - mi immagino un progetto di riqualificazione che consenta anche di recuperare e di rigenerare quella parte della città, visto che le nuove direttive in materia di sanità prevedono lo sviluppo in verticale delle nuove strutture ospedaliere».
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400