Cerca

il lutto

Addio a monsignor Mario Tarantola, storico prevosto di Cilavegna

Aveva 84 anni. È stato vice postulatore della causa di beatificazione di Teresio Olivelli. Sabato i funerali

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

05 Agosto 2025 - 10:26

Addio a monsignor Mario Tarantola, storico prevosto di Cilavegna

La comunità di Cilavegna piange in queste ore la scomparsa di monsignor Mario Tarantola, storico prevosto del paese. Si è spento a 84 anni. Nato a Sannazzaro de’ Burgondi, aveva festeggiato lo scorso giugno i i 60 anni di ordinazione sacerdotale nella chiesa della sua amata Cilavegna, dove era stato assegnato come parroco nel 1974.

La veglia di preghiera si terrà venerdì sera, alle ore 21, presso la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo. I funerali verranno celebrati sabato mattina, alle ore 10. Il Comune ha proclamato per sabato il lutto cittadino, con l'esposizione delle bandiere a mezz'asta.

Quando nel dicembre 2019 l’amministrazione comunale cilavegnese gli conferì un riconoscimento ufficiale – in occasione della sua nomina a monsignore – disse commosso: «Cilavegna è stata e sarà l’unico amore della mia vita. Voglio condividere questa onorificenza con la mia comunità». È stato vice postulatore della causa di beatificazione di Teresio Olivelli; tra il 1979 e il 2005 è stato vicario giudiziale presso il Tribunale ecclesiastico diocesano, ed è stato insegnante presso il seminario vescovile.

Monsignor Paolo Rizzi, postulatore della causa di beatificazione di Teresio Olivelli, lo ha ricordato così con un post su Facebook: «Caro don Mario, con te scompare un pezzo di storia ecclesiale non solo di Cilavegna, ma dell’intera Diocesi: uno tra i parroci più preparati, ricco di intuizioni pastorali attuate con quel rigore e quella generosità di cuore che ti erano proprie. Ti accolgano in paradiso i beati Francesco Pianzola e Teresio Olivelli per le cui Cause hai operato con acribia e competenza giuridica».

Il sindaco di Cilavegna Manuel Maggio riferisce: «Ogni cilavegnese conserva un buon ricordo di monsignor Tarantola. È stato qui per 53 anni, con un attaccamento grandissimo alla nostra comunità. Cittadino onorario, ha sempre aiutato le amministrazioni comunali che si sono susseguite. Una figura importantissima per Cilavegna, la notizia della sua morte questa mattina è rimbombata per tutto il paese».

Il post che gli ha dedicato l'oratorio di Cilavegna

Notizia in aggiornamento

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400