Resta aggiornato
Cerca
VIGEVANO
06 Agosto 2025 - 10:40
Il disastro provocato al cimitero urbano di Vigevano dal ciclone Poppea il 26 agosto di due anni fa
I risarcimenti negati ai possessori delle tombe danneggiate dagli alberi abbattuti dal ciclone Poppea nell’agosto di due anni fa? L’ultimo atto di una vicenda vergognosa. Lo sostiene, in un comunicato, il circolo cittadino di Rifondazione comunista dopo il servizio pubblicato sull’Informatore della scorsa settimana. «Si tratta di una vicenda che ha le sue radici lontane, se vogliamo anche prima del ciclone. Già tre anni fa, infatti, avevamo denunciato le condizioni del cimitero urbano e, attraverso foto e video, la scarsissima manutenzione di alberi e di tutto ciò che nel cimitero può diventare pericoloso per chi si reca a fare visita ai propri cari defunti», dicono gli esponenti del Prc.
«Dopo il ciclone che ha portato alla città e al cimitero danni per 40 milioni di euro (tra alberi caduti, abitazioni rovinate, automobili distrutte) - prosegue il documento - i cittadini, molti dei quali che non avevano nemmeno più un luogo in cui far riposare i propri cari defunti, sono stati costretti a mettere mano alle propria tasche per pagare le ricostruzioni o le messe in sicurezza delle tombe di famiglia. Il tutto a seguito di vergognose promesse del sindaco che urlava ai quattro venti il fatto che le famiglie sarebbero state rimborsate. Promessa ora rimangiata e di cui dovrebbe fare ammenda».
«Ci viene da chiederci - conclude il circolo cittadino di Rifondazione - perché le responsabilità devono essere solo dell’assicurazione, che comunque ci auguriamo venga portata a risarcire grazie all’azione legale dell’ufficio comunale preposto. Le responsabilità sono anche politiche, del sindaco e della giunta, dato che il ciclone, potentissimo, si è abbattuto sulla città trovandola già scarsamente tenuta».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33