Cerca

VIGEVANO, I FONDI REGIONALI

Così trasformeremo l'ospedale con 200 milioni

Il direttore generale di Asst Andrea Frignani fornisce i primi dettagli

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

07 Agosto 2025 - 07:45

Così trasformeremo l'ospedale con 200 milioni

Il dottor Andrea Frignani, direttore generale di Asst Pavia

Duecento milioni di euro: una cifra che da queste parti, in Lomellina, non s’era mai vista e forse nemmeno immaginata nei sogni più sfrenati. È la somma che lunedì la giunta regionale ha destinato alla «riqualificazione completa» dell’ospedale di Vigevano. Attenzione però: non sono risorse subito disponibili, ma contenute in una programmazione pluriennale che abbraccia sei anni, dal 2025 al 2031. Per la completa realizzazione ci vorrà forse un decennio. Nessun nuovo ospedale: quello esistente sarà trasformato restando nella sede storica, inserita nel tessuto cittadino.

Su cosa si farà in concreto per ora c’è solo un progetto di fattibilità, basato su una soluzione “verticale” a monoblocco simile a quella già adottata in un altro vecchio ospedale a padiglioni com’era il San Matteo. Il direttore generale di Asst, Andrea Frignani, fornisce qualche particolare in più.

– Cosa prevede il progetto di fattibilità?
«La realizzazione di un nuovo edificio, nel quale saranno inserite tutte le funzioni relative alla degenza, alla diagnostica e all’area interventistica, collocato all’interno dell’attuale perimetro dell’ospedale, nella zona sud (dunque verso il cavalcavia, ndr)».

– Cosa sarà dell’attuale struttura a padiglioni? Ci sono vincoli della Soprintendenza? Gli edifici esistenti saranno mantenuti con altre funzioni o demoliti?
«L’attuale struttura a padiglioni verrà superata e sarà realizzata un’area destinata a verde urbano e parcheggi nella parte di terreno occupata dai padiglioni più datati, mentre resteranno attive l’attuale struttura adibita a Pronto soccorso e gli edifici che si affacciano su corso Milano, ovvero quello dell’ingresso storico e la “palazzina rosa”.

– È prevista un’invarianza di posti letto e di reparti o ci sarà qualcosa in più?
«Il nuovo ospedale potrebbe ospitare un numero di posti letto in linea con gli attuali, ma si prevede di poter potenziare alcune specialità».

– I progetti in itinere, come il sopralzo del Pronto soccorso, saranno confermati?
«Il progetto per la nuova terapia intensiva verrà realizzato come originariamente previsto in sopralzo sull’attuale Pronto soccorso».

– In quanti anni è ragionevole immaginare il completamento di un progetto di queste dimensioni, da attuare ovviamente per fasi?
«L’intera ipotesi progettuale prevede una realizzazione a step in un arco temporale stimabile in quattro anni e mezzo dall’avvio della progettazione, più un ulteriore anno e mezzo per l’abbattimento dei padiglioni e la realizzazione dei parcheggi e dell’area verde».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400