Cerca

vigevano

Dibattito sulla sicurezza in città, l’appello di Azzurro Donna (Forza Italia): «Rafforziamo prevenzione, ascolto e presenza»

L’intervento della responsabile provinciale Helena Bologna, che annuncia iniziative dedicate dopo le ferie

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

07 Agosto 2025 - 16:10

Dibattito sulla sicurezza in città, l’appello di Azzurro Donna (Forza Italia): «Rafforziamo prevenzione, ascolto e presenza»

Da sinistra: Helena Bologna e Marco Demarziani

Anche Forza Italia interviene nel dibattito pubblico sulla sicurezza dopo i fatti di cronaca degli ultimi giorni avvenuti a Vigevano. Attraverso un comunicato, la responsabile provinciale di Azzurro Donna (gruppo interno al partito che promuove e valorizza la partecipazione della donna alla politica) Helena Bologna interviene per «dare voce a una preoccupazione che attraversa la vita di tante cittadine», ricordando che «la sicurezza non è una questione di genere, ma la libertà sì». Bologna annuncia che dopo le ferie, nel mese di settembre, verranno realizzate delle iniziative specifiche dedicate alla problematica, organizzate in sinergia con il segretario cittadino del partito Marco Demarziani.

«Ogni giorno – è l'intervento di Bologna, che è anche consigliera comunale di minoranza a Gambolò – troppe donne vivono la città con timore. Evitano alcune strade, certi orari, certi sguardi. A Vigevano, oggi, c’è chi cammina stringendo il cellulare tra le mani, pronta a comporre il numero delle forze dell’ordine. Sperando che basti. Sperando che non serva. Le donne non chiedono privilegi. Chiedono solo di poter camminare senza avere paura. Non vogliono essere considerate eroine ogni sera, solo per essere tornate a casa sane e salve. Ogni donna ha diritto di vivere la città, non solo di attraversarla in fretta. Non possiamo accettare che la paura diventi abitudine. Come Azzurro Donna, rivolgiamo un appello sincero e costruttivo alle istituzioni locali, alle forze dell’ordine, al mondo associativo e a tutta la comunità: lavoriamo insieme. Rafforziamo la prevenzione, l’ascolto, la presenza. Riaccendiamo le luci laddove ci sono ombre. Creiamo percorsi sicuri, spazi di fiducia, relazioni solide. Siamo consapevoli dell’impegno già avviato dall’amministrazione comunale, che in diversi ambiti ha dimostrato attenzione al tema della sicurezza. Proprio per questo chiediamo un ulteriore passo avanti: più sinergia, una visione più ampia, più condivisa, più femminile nel sentire e concreta nell’agire».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400