Cerca

lomellina

Mercato di Cilavegna, la delusione degli ambulanti

Dallo scorso febbraio i banchi sono tornati in piazza Fratelli Cervi: «Incassi diminuiti, manca un confronto e ci sono problemi di sicurezza»

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

07 Agosto 2025 - 10:11

Mercato di Cilavegna, la delusione degli ambulanti

Il mercato del giovedì in piazza Fratelli Cervi a Cilavegna

La scelta di decentrare la sede del mercato di Cilavegna continua a non convincere molti degli ambulanti che espongono in paese il giovedì mattina. La decisione di riportare i banchi in piazza Fratelli Cervi, cioè ripristinando la collocazione originaria, era stata assunta dall’amministrazione comunale del sindaco Manuel Maggio, che l’aveva inserita anche nel programma elettorale, ed era diventata operativa dall’inizio di febbraio. A distanza di alcuni mesi, un gruppo di ambulanti è tornato a segnalare criticità, tracciando un bilancio sull’andamento dell’attività.

«La verità è che non sta andando bene – riferisce Eleonora Curti – Siamo molto delusi, ma ci aspettavamo che questo spostamento si sarebbe rivelato un buco nell’acqua. Gli incassi sono diminuiti, non gira gente. Molti si lamentano. Posso parlare per la mia attività, e devo dire che ho lavorato come prima solo in due occasioni: il 27 marzo e il 2 giugno. Ci sono almeno tre banchi che stanno valutando di abbandonare il mercato di Cilavegna. Il sindaco non lo abbiamo mai visto, chiediamo di poter avere un confronto perché ci sentiamo messi lì e dimenticati».

Gli ambulanti segnalano problemi anche per la tariffa del plateatico: non sarebbe stato conteggiato correttamente lo sconto del 20% promesso dall’amministrazione comunale. Il primo cittadino assicura che a breve verrà organizzato un momento di scambio con i commercianti. «Non sono ancora riuscito a organizzarmi – spiega il sindaco Manuel Maggio – per una serie di impegni che si sono accavallati, purtroppo il giovedì è una giornata spesso problematica per me e ho chiesto di poter prendere un appuntamento in modo da pianificare per tempo. Mi risulta, da gente che frequenta il mercato, che le persone ci siano. Posso sicuramente confermare che lo spostamento dei banchi ha portato benefici per la zona del centro, e questo è un fatto sotto gli occhi di tutti».

Gli ambulanti rilevano criticità anche sul fronte della sicurezza: «Le file sono molto larghe, ed entrano furgoni, veicoli e perfino l’auto delle Poste. È un pericolo per gli utenti, molti dei quali sono anziani. Non ci sono transenne, si passa come in una strada normale». Il primo cittadino assicura che verranno intensificati i controlli della polizia locale: «La cartellonistica c’è, predisporremo dei servizi mirati perché le regole vanno fatte rispettare e i veicoli non devono transitare. Mi risulta, comunque, che le transenne vengano collocate».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400