Resta aggiornato
Cerca
la proposta
18 Agosto 2025 - 10:25
A Vigevano l’iniziativa nata poche settimane fa da una proposta di Forza Italia sul tema della sicurezza percepita dalle donne, si sta trasformando in un progetto civico più ampio, che ha l'obiettivo di coinvolgere l’intera comunità. Dopo la raccolta di segnalazioni e testimonianze tramite un modulo online, la promotrice Helena Bologna – consigliere comunale di minoranza a Gambolò (Fi) – ha annunciato che il percorso non avrà etichette di partito e sarà aperto al contributo di cittadini, associazioni e realtà del volontariato.
Il progetto si chiamerà “Vigevano Sicura per i cittadini” e avrà come scopo quello di costruire una rete di sostegno, prevenzione e ascolto. «Sono profondamente colpita dal numero di persone che hanno voluto aderire, contattarmi e raccontare le proprie storie – ha dichiarato Bologna –. Non possiamo limitarci a un percorso ristretto, ma dobbiamo aprirci a tutta la cittadinanza. Il nostro impegno sarà quello di costruire insieme una rete di protezione e di solidarietà, che metta al centro le donne ma che sia inclusiva di tutti, perché nessuno deve sentirsi solo o senza voce».
Cosa è emerso dal sondaggio
Il primo report è aggiornato a metà agosto (hanno risposto 60 persone in una settimana):
Le zone più citate come problematiche sono piazza Ducale e il centro storico, la stazione ferroviaria, le periferie e alcune strade isolate. Anche parchi e aree gioco vengono descritti come luoghi degradati e poco sicuri.
Le richieste delle donne
Dalle risposte emergono alcune priorità:
Un punto che divide è la proposta di un gruppo di mutuo aiuto chiamato “Ti accompagno”, in cui alcune donne si rendono disponibili ad accompagnarne altre negli spostamenti serali: il 59 per cento si dice favorevole, ma il 41 per cento la considera una rinuncia ingiusta alla libertà di muoversi senza “scorta”.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33