Cerca

attualità

La Rai racconta il Museo della Calzatura di Vigevano: la città dove è nato il tacco a spillo

Un servizio andato in onda su Rai 3 ha riportato l’attenzione sul MIC, il museo unico in Europa che celebra secoli di storia della scarpa e il legame di Vigevano con il Made in Italy

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

20 Agosto 2025 - 15:14

Rai racconta il Museo della Calzatura di Vigevano: la città dove è nato il tacco a spillo

La Rai ha dedicato un servizio al Museo Internazionale della Calzatura (MIC), allestito all'interno del Castello Sforzesco di Vigevano. Il servizio, realizzato dall'inviata Daniela Cuzzolin Oberosler, è stato trasmesso nell’edizione delle 14 del Tg regionale Lombardia su Rai 3, ed è disponibile anche su RaiPlay. Ad accogliere la troupe erano presenti la vicesindaca e assessore ad Archivio e Musei Marzia Segù e il responsabile del Servizio Musei, Archivi e Istituto Musicale Costa, Pier Luigi Muggiati.

Il MIC ripercorre la storia della scarpa, dai modelli rinascimentali alle creazioni dei grandi stilisti. Un’intera sezione è dedicata al tacco a spillo, la cui base in alluminio – che ne rese possibile l’elevazione fino a 12 centimetri – fu ideata proprio a Vigevano. Tra i pezzi più significativi spicca la pianella di Beatrice d’Este, ritrovata all’interno del Castello: la duchessa accompagna virtualmente i visitatori lungo il percorso grazie a un’audioguida gratuita disponibile in italiano e inglese.

«Vigevano è la città che ha inventato il tacco a spillo e che custodisce nel Castello Sforzesco un museo unico in Europa –ha dichiarato la vicesindaca Segù – Qui raccontiamo oltre 600 anni di storia della scarpa, dal Rinascimento alle creazioni dei grandi stilisti. Non è solo un museo: è la memoria viva di un distretto che ha reso grande il Made in Italy e un’esperienza che rende Vigevano una meta turistica imperdibile».

VISITARE IL MUSEO

Il Museo è aperto anche ad agosto, dal martedì al venerdì dalle 14.00 alle 17.30, e nei weekend e festivi dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.00). Le scuole e i gruppi possono prenotare visite anche al mattino, telefonando allo 0381 693952.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale Vigevano Welcome: www.vigevanowelcome.it.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400