Cerca

Vigevano

Elly Schlein lancia la sfida alla destra: alle comunali 2026 vi batteremo

Alla Festa Democratica l'intervento della segretaria nazionale del Pd: "Sanità, scuola pubblica, salario minino, ecco le nostre battaglie"

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

30 Agosto 2025 - 11:16

VIGEVANO - Lo ha detto dal palco nel suo discorso, nel 2026 vinceremo le elezioni a Vigevano e lo ha promesso ai dirigenti e consiglieri comunali del Pd, durante lo scatto della foto di gruppo: tornerò qui in campagna elettorale. Davanti a circa 250 persone, che hanno riempito l'area della Festa Democratica alla frazione Piccolini, nella parte normalmente riservata alle serate danzanti, la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein ha lanciato la sfida al centrodestra. "Vi batteremo, perchè le nostre battaglie sulla sanità, sulla scuola pubblica, sul lavoro e il salario minimo sono i temi che la gente affronta la sera quando torna a casa distrutta da una giornata di lavoro e a tavola si discute dei problemi quotidiani che assillano le famiglie".
Il pubblico presente alla Festa Democratica per ascoltare Elly Schlein
Schlein è partita, nel suo intervento, dalla situazione internazionale, con un'ampia parentesi dedicata al conflitto israelo palestinese: "Bisogna fermare i crimini che sta commettendo il governo israeliano. L'Italia è sempre stata vicina alla causa palestinese e quindi noi stasera anche da Vigevano dobbiamo tornare a ribadire il no a questi crimini. Serve un cessate il fuoco immediato, portare tutti gli aiuti umanitari a Gaza, ai palestinesi che sono stremati da bombardamenti incessanti e dalla fame, dalla carestia. E dobbiamo dire anche di più: ogni strumento per fare pressione sul governo criminale di Netanyahu va utilizzato. Per questo torniamo a chiedere all'Unione Europea di avere una posizione forte che fino a qui non ha avuto, anche perché frenata dal governo italiano. Per questo torniamo a chiedere sanzioni per il governo di Israele e per i suoi ministri che stanno parlando apertamente di cancellare i palestinesi e Gaza". E tra Russia e Ucraina bisogna arrivare a una "pace giusta, che non può essere raggiunta escludendo dalle trattative chi è stato brutalmente aggredito, con un presidente americano che invece tende più a riconoscere le ragioni dell'aggressore".
La segretaria Pd con i militanti e i simpatizzanti al termine del suo discorso
La segreteria Dem, chiusa la parentesi sulla politica internazionale, ha parlato di sanità, scuola, lavoro. Battaglie che dovranno essere portate anche nella campagna elettorale per le prossime comunali 2026 a Vigevano, "che vinceremo". "Ce la faremo - ha aggiunto - parlando dei bisogni concreti delle persone, quelli che questa destra guidata da Giorgia Meloni sta dimenticando, a partire da una grande battaglia che vi chiedo di fare e portare ovunque, anche in queste settimane: la nostra battaglia in tutta Italia per salvare la sanità pubblica universalistica dai tagli e dalla privatizzazione strisciante che questa destra porta avanti e che in questa regione voi conoscete purtroppo molto bene. L'altro giorno io ho sentito un'ora di discorso a Rimini della presidente del Consiglio Meloni, un'ora nella quale non ha detto nemmeno una parola sulla sanità pubblica. Non è il caso, non è sciatteria, non è disinteresse, ma un preciso disegno che la destra ha sulla sanità, è quella di smantellare il pubblico, perché in questo paese, se vuoi distruggere la sanità pubblica, non hai bisogno di cambiare le leggi. Basta fare quello che stanno facendo, chiudere i rubinetti delle risorse. Loro continuano a mentire, sapendo di mentire, quando parlano del più grande investimento della storia d'Italia sulla sanità pubblica. La verità è che in rapporto al PIL, come si calcola in tutto il mondo, la spesa sanitaria è scesa da quando Meloni guida il governo ed è scesa fino ai livelli minimi degli ultimi 15 anni".
Elly Schlein con la segretaria regionale e deputata democratica Silvia Roggiani e il segretario provinciale Simone Marchesi
Per quanto riguarda il lavoro Schlein è tornata sulla battaglia per il salario minimo ("sotto i 9 euro l'ora è puro sfruttamento") e  nei programmi per le prossime amministrative il Pd "proporrà che venga applicato per i lavoratori  di tutte le aziende che vincono gli appalti comunali". Poco più di un anno fa il centrosinistra ha vinto le elezioni comunali a Pavia (nel pubblico era presente anche il sindaco Michele Lissia) e Schelin ricorda sicuramente quella campagna, quando elogia il lavoro del segretario democratico locale Marco Vassori, delm partito e del gruppo consiliare, "che sta avviando rapporti con le altre forze politiche e con le associazioni cittadine, perchè noi siamo testardamente unitari". E poi, durante il bagno di folla, di abbracci e di selfie al termine dle discorso, quella promessa: "Tornerò". 
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400