Resta aggiornato
Cerca
vigevano
05 Settembre 2025 - 16:05
Un momento del convegno sul tema Lomellina, ripartire dal territorio.
Disoccupazione o lavoro precario quando va bene, scarsità di servizi, arretratezza infrastrutturale e costante spopolamento. E’ la cornice di un quadro desolante sulla Lomellina ritratto da diversi consiglieri comunali di opposizione del PD del territorio in un convegno tenutosi alla Festa Democratica di Vigevano lunedì sera. Nel corso del dibattito moderato da Alessio Bertucci, consigliere tra i banchi della minoranza in Corso Vittorio Emanuele, è intervenuto anche il consigliere provinciale Marcello Infurna.
Il politico appartenente al gruppo "La Casa dei Comuni" ha sottolineato come l’amministrazione provinciale targata Palli a guida centrodestra non abbia come priorità il rilancio di questo territorio. Nel suo intervento, Infurna ha criticato il presidente di Provincia e la mancanza di visione strategica dell'Amministrazione provinciale, specie per quella sulle infrastrutture, come dimostra il caso dei fondi tolti per costruire la circonvallazione di Belgioioso.

Altro argomento rimasto in stallo riguarda la possibilità di costruire un casello autostradale (richiesto da anni) sull'A7 Milano-Genova a Pieve Albignola, per servire meglio la raffineria di Sannazzaro de' Burgondi ma anche il progetto - mai realizzato e di cui se ne parla da anni - di una circonvallazione a Lomello. Secondo Infurna, alla Lomellina servirebbe una sorta di "Piano Marshall" per rilanciarla.
Il territorio vede tra le altre urgenze quello del lavoro, come spiegato da Fabio Catalano. Il segretario di CGIL Pavia ha posto un forte accento a riguardo. «La situazione del mercato del lavoro sul territorio è preoccupante - spiega -. Da anni gli indicatori economici mettono la Provincia di Pavia e La Lomellina fanalino di coda della Lombardia, soprattutto nell'ambito dell'innovazione tecnologica. Molti contratti in provincia sono precari e inoltre un altro dato che non si può più ignorare è la povertà educativa e l’abbandono scolastico, tra i più alti a livello regionale».
Altro “tallone d’Achille” del territorio è la scarsità di servizi socio-sanitari. «La nostra cittadina quarant'anni fa poté fregiarsi del titolo di "città" anche grazie a un ospedale provvisto di molti servizi al suo interno - spiega Antonella Bertarello, consigliere dem di opposizione a Mede -. Negli ultimi anni abbiamo visto la struttura perdere diversi reparti, compreso il Pronto Soccorso. Hanno chiuso anche gli uffici Inps e Agenzia dell'Entrate. Ma non solo: diversi servizi come la gestione dei rifiuti e la distribuzione di gas ed elettricità una volta riuniti in consorzi pubblici sono stati esternalizzati, non sempre con effetti positivi. Ne è conseguito che in 25 anni Mede ha perso ben 1000 abitanti nonostante l'immigrazione abbia un poco attutito il calo demografico».

le consigliere di minoranza Bertarello (a sinistra) e Invernizzi (a destra), rispettivamente a Mede e Sannazzaro de' Burgondi
Parla "la stessa lingua" a riguardo anche Luisa Della Bella, tra i banchi della minoranza a Mortara sempre in quota PD: «Anche il nostro ospedale, un tempo fiore all'occhiello del territorio, ha perso smalto negli ultimi anni - osserva -. Nonostante l'amministrazione attuale fosse guidata da un medico dalle grandi doti professionali e umane, purtroppo su questo ambito ha fatto poco o nulla». Altra questione delicata in città è la sicurezza. «Diverse zone sono ormai ingestibili, come la stazione, in cui imperversa lo spaccio e spesso capitano risse tra chi la frequenta - aggiunge -. Questi fattori rendono la città ormai invivibile».
Un’attenzione al tema sociale e ambientale invece lo hanno posto Graziella Invernizzi di Sannazzaro De’ Burgondi, Davide Merola di Garlasco, Davide Mazzucco di Gambolò e Clara Valenti di Gropello Cairoli. «L'accorpamento dei Piani di Zona in un unico grande con sede a Vigevano non è stata una scelta lungimirante - spiega Invernizzi - in questo modo i centri più periferici si sentono lontani dalle attenzioni». Particolarmente aspra e unanime la critica da parte delle amministrazioni locali a concedere spesso grandi appezzamenti agricoli per la costruzione di capannoni di logistica e ultimamente anche impianti fotovoltaici.
«Questa intenzione di ospitare qua delle logistiche si rivelerà controproducente nel corso del tempo - ha aggiunto Valenti - poiché a fronte di un'irresistibile premio di oneri, a lungo termine non vi è alcun beneficio, soprattutto ambientale ed anche infrastrutturale». «Anche l'edificazione di parchi fotovoltaici fa molta gola, eppure - osserva Mazzucco - buona parte del territorio come quello di Gambolò rientra nel Parco del Ticino. Cosa sta facendo l'ente per affrontare questo nuovo fenomeno?».

A sinistra: Davide Merola, consgliere PD a Garlasco. A destra: Davide Mazzucco, consigliere di minoranza PD a Gambolò
Tutti i relatori hanno poi concordato come il fatto che molte amministrazioni locali di centrodestra in questi anni non siano state in grado di fare pressioni nelle sedi opportune per avere dei riscontri su tutte queste problematiche. In tutto questo, però, qualche soluzione c’è come affermato da Giorgia Amanti, assessore alle politiche giovanili a Cilavegna, tra i pochi comuni ad essere di centrosinistra in un mare azzurro e verde politicamente parlando.
«Nel nostro piccolo come Comune cerchiamo di fare diverse iniziative specie per i giovani, i quali sono i più colpiti da questa decadenza del territorio - spiega Amanti -. Abbiamo fatto serate dove sono venuti diversi esperti di attualità per educarli ad avere una coscienza civica. Non solo: abbiamo anche organizzato convegni con esperti del lavoro per corsi inerenti a come approcciarsi al mondo lavorativo, a come scrivere un curriculum. Insomma, abbiamo cercato e (cerchiamo ancora) di ascoltare i cittadini specie le nuove generazioni per "prenderli per mano" e guidarli».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33