Cerca

l'anniversario

La Chiocciola compie dieci anni: domenica la festa a Garlasco. Ci sarà anche il Gabibbo

Spettacoli, musica e laboratori con testimonial diversi volti noti di Striscia la notizia

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

05 Settembre 2025 - 08:41

La Chiocciola compie dieci anni: domenica la festa a Garlasco. Ci sarà anche il Gabibbo

la conferenza stampa di presentazione degli eventi nella sala consiliare a Garlasco

È un compleanno importante quello che sarà festeggiato nella giornata di domenica a Garlasco: La Chiocciola, una delle realtà associative più importanti sul territorio che si occupa di disabilità, compie infatti dieci anni. E, per l’occasione, è stato ideato un palinsesto di eventi che coinvolgerà anche personaggi dello spettacolo, e che avrà come testimonial Edoardo Stoppa e Juliana Moreira, oltre a moltissimi volti noti del tg satirico Striscia la notizia, come Valerio Staffelli e Luca Bergamaschi, quest’ultimo anche volontario dell’associazione.

«Nata come un sogno, La Chiocciola è diventata una realtà sempre più importante e con sempre più connessioni sul territorio», hanno spiegato il sindaco di Garlasco Simone Molinari e l’assessore ai servizi sociali Riccardo Invernizzi nel corso della conferenza stampa convocata lunedì nell’aula consiliare per presentare l’evento. Oltre alla presidente de La Chiocciola Annalisa Zanotti, che ha illustrato le attività di questi primi dieci anni di associazione e le prospettive future, e a diversi volontari, hanno preso parte il sindaco di Dorno Francesco Perotti, diversi esponenti della maggioranza consiliare, il consigliere di minoranza Enzo Rossato e l’ex sindaco Enzo Spialtini, oltre a rappresentanti di associazioni e realtà locali, tra cui Auser, Utl, vigili del fuoco, Lions Club e Rotary Cairoli.

«L’evento di domenica vuole celebrare – ha spiegato l’assessore Invernizzi – quanto di importante è stato fatto in questi anni. Penso al centro diurno, al servizio formazione all’autonomia, al servizio residenziale e sollievo, al Grest. E alle tante famiglie che animano questa realtà associativa. Il fatto che in conferenza stampa fossero presenti diverse realtà dell’associazionismo citadino testimonia quante siano state le collaborazioni portate avanti in questi anni: oltre a essere una “bella famiglia”, infatti, La Chiocciola ha saputo tessere delle solide collaborazioni. Domenica anche la ministra della disabilità Alessandra Locatelli dedicherà un video messaggio». Gli eventi si susseguiranno dalle ore 10 alle 19 in via Realetta strada vicinale 5, con spettacoli, musica, laboratori e ospiti speciali. Alle 16 è previsto l’arrivo del Gabibbo; alle 18 apericena con musica dal vivo (15 euro con consumazione).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400