Resta aggiornato
Cerca
previsioni meteo
05 Settembre 2025 - 11:34
Il primo fine settimana di settembre sarà segnato dal ritorno del sole e da un graduale aumento delle temperature. Dopo le ultime ore di instabilità attese oggi tra le regioni settentrionali, l’anticiclone tornerà a consolidarsi sull’Italia almeno fino a martedì.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, «solo nelle prossime ore saranno possibili temporali sparsi sulle Alpi, sulle Prealpi e localmente sulle pianure adiacenti; questi rovesci saranno in graduale spostamento da ovest verso est». La fase di maltempo residua riguarderà soprattutto Lombardia e Triveneto, in particolare le aree montuose, mentre dal pomeriggio i fenomeni si concentreranno sull’estremo Nord-Est.
Il weekend sarà invece dominato dal bel tempo. «Le temperature saranno gradevoli fino a sabato – precisa Tedici – poi domenica inizierà a fare caldo in Sardegna, con punte di 37-38°C nelle zone interne e condizioni di afa lungo le coste, ed in seguito anche sullo Stivale”.
La tendenza per l’inizio della prossima settimana indica una nuova fase di instabilità. Tra lunedì e martedì è attesa un’«onda mobile calda», ossia un anticiclone effimero che precederà l’arrivo di un fronte atlantico. «Infatti – conclude l’esperto – da mercoledì in poi arriveranno dei temporali localmente intensi che colpiranno il Nord, la Sardegna, il Lazio e la Toscana con qualche acquazzone non escluso entro giovedì sul settore tirrenico meridionale».
Previsioni giorno per giorno:
La tendenza, dunque, è verso un rafforzamento del caldo fino a martedì, prima di un peggioramento più marcato a metà della prossima settimana.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33