Cerca

TRA MORTARA, CERGNAGO E TROMELLO

Altro progetto di agrivoltaico: distesa di 74 mila pannelli

Su un'area grande come 113 campi di calcio: partita la procedura di verifica

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

11 Settembre 2025 - 08:00

Altro progetto di agrivoltaico: distesa di 74 mila pannelli

L'area interessata è ai confini tra Mortara, Cergnago e Tromello

È stato presentato l’ennesimo progetto di mega-impianto agrivoltaico in Lomellina. Interessa un’area di 81,5 ettari (pari a 113 campi di calcio) nei pressi della cascina Santa Maria Novella, divisa in tre campi distinti e a cavallo dei territori di tre comuni: Mortara a nord per 27,2 ettari, Cergnago nella parte centrale per 34,8 e Tromello a est per 19,5. Oggi sono campi e in parte pioppeti. Dovrebbero essere coperti da 74.116 moduli fotovoltaici, con una potenza installata di 51,88 megawatt di picco, una producibilità attesa annua di 83.116 megawattora, pari al consumo di oltre 30 mila famiglie medie, e una vita stimata di 30-35 anni.

I pannelli bifacciali in silicio monocristallino saranno installati su tracker monoassiali a inseguimento solare, su file distanziate di 11 metri l’una dall’altra. In mezzo si coltiveranno cereali (grano tenero) in rotazione con foraggio, mentre la fascia perimetrale sarà a noccioleto intensivo, con la messa a dimora di 3789 esemplari. Oltre ai pannelli è prevista la realizzazione di 10 cabine di trasformazione, una cabina di raccolta, una stazione di trasformazione e una control room, oltre a un elettrodotto interrato di ben 21 chilometri che attraverserà altri 5 comuni (San Giorgio, Ottobiano, Valeggio, Scaldasole, Sannazzaro) per raggiungere la stazione elettrica in alta tensione di Pieve Albignola e connettersi alla rete di trasmissione nazionale.

Il soggetto proponente è la iCube Development 21 srl di Milano, società collegata a quella che ha già presentato il progetto per un altro agrivoltaico da 97 ettari e oltre 103 mila pannelli a Mortara. La Provincia ha avviato la proceduta di verifica di assoggettabilità a Valutazione d'impatto ambientale (Via). Gli elaborati sono stati pubblicati lunedì: c’è tempo fino all’8 ottobre per presentare osservazioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400